Casa, Portofino batte il record dei prezzi e S. Margherita L. guida la classifica - Genova 24
L’analisi

Casa, Portofino batte il record dei prezzi e S. Margherita L. guida la classifica

portofino piazzetta

Genova. Portofino batte tutti i record, con valori che, stando agli ultimi prezzi dell’Agenzia delle Entrate, toccano i 22.900 euro, come ogni “fuoriclasse” che si rispetti resta fuori dalle classifiche che vedono, comunque, al primo posto tra le località italiane più care dov’è comprare casa, Santa Margherita Ligure. 

La “perla del Tigullio”, infatti, si conferma anche per quest’anno come località turistica italiana con le quotazioni immobiliari più alte. L’analisi, realizzata dalla Federazione dei mediatori Fimaa e da Nomisma, raffronta, infatti, i prezzi per gli appartamenti di pregio nuovi, o paragonabili al nuovo, che,  Santa Margherita toccano, infatti, i 13mila euro al metro quadro.

Ma a fare la “parte del leone” in questa classifica è tutta la Liguria che piazza ben 6 località tra le prime 20 e, su tutte, prevale la provincia di Genova che ne ha due nelle prime 10, con Sestri Levante in settima posizione  con prezzi che variano dai 5500 ai 7900. Subito dietro Alassio, con valori molto simili, e Varigotti. A chiudere la classifica delle località più costose la provincia della Spezia, con le 5 Terre e Portovenere.

Discorso a pare, dicevamo, per Portofino, che ha raggiunto una quotazione “vertiginosa”. In questo caso, infatti, si tratta di un basso numero di transazioni, non superiori alla decina. Numeri che non rientrano nelle rilevazioni anche se restano un indicatore molto interessante.