Partner

Attacco Enac a Volotea, il Colombo difende la compagnia: “Ritardi nella media, voli regolari”

Base Volotea a Genova

Genova. In relazione alle notizie apparse sulla stampa nazionale e locale in merito alla lettera che il Direttore Generale di ENAC ha scritto a Volotea per evidenziare le criticità operative riscontrate dalla compagnia aerea in questa stagione estiva, desideriamo informare la clientela di Aeroporto di Genova che la programmazione dei voli Volotea è regolare, così come la vendita dei biglietti. La Società è in continuo contatto con il vettore ed ENAC al fine di monitorare la situazione e informare la clientela, qualora emergessero fatti nuovi.

I dati statistici evidenziano un’incidenza delle cancellazioni dei voli Volotea in partenza da Genova in linea con la media europea degli aeroporti regionali per il mese di luglio, mese record per il Cristoforo Colombo con 169.519 transiti. Escludendo i casi di ritardato arrivo a Genova dell’aereo, solo il 12,2% dei voli Volotea non è stato puntuale in partenza dal Cristoforo Colombo, con un ritardo medio di circa 24 minuti. Quest’ultimo dato è significativamente migliore rispetto alla media europea degli aeroporti regionali, anche grazie alla buona efficienza operativa dello scalo genovese.

Aeroporto di Genova conferma l’importanza della partnership con Volotea, operante al Cristoforo Colombo dal 2012 e presente con una sua base dallo scorso anno. La presenza di due aeromobili Volotea ha consentito l’incremento delle rotte (con 16 destinazioni raggiunte dal vettore nel 2018) e ha generato un impatto occupazionale diretto di 50 unità tra piloti, assistenti di bordo e addetti alle operazioni. La presenza di Volotea, come quella delle altre compagnie, genera un impatto economico complessivo di migliaia di posti di lavoro e centinaia di milioni di euro, favorendo la mobilità di aziende, privati e turisti da e per la Liguria. Nei primi sette mesi dell’anno Volotea ha visto un incremento di passeggeri del 41,2% da e per l’Aeroporto di Genova rispetto allo stesso periodo del 2017. Lo scorso 5 giugno Volotea ha celebrato il suo milionesimo passeggero all’Aeroporto di Genova. Aeroporto di Genova continuerà a collaborare con Volotea garantendo il massimo supporto operativo, con l’obiettivo di proseguire nel percorso di incremento dei voli da e per il Cristoforo Colombo a beneficio di residenti e aziende.

leggi anche
volotea
Volare
L’autodifesa di Volotea dopo la minaccia di Enac di far restare gli aerei a terra
volotea
Severissimi
Volotea, troppi disagi ed Enac dà l’ultimatum: “Se non migliora, stop ai voli dal 15 settembre”
volotea
Sì, viaggiare
Malaga, Malta, Pantelleria e Corfù: per l’aeroporto di Genova le nuove “calde” mete Volotea per il 2019

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.