Task force

Amt, verifica intensiva a Sestri Ponente, il 12,3% dei controllati è senza biglietto

Su 672 passeggeri, 83 non avevano il titolo di viaggio. Di questi 21 hanno pagato l'oblazione di 41,50 euro

amt biglietto controllori verifica
Foto d'archivio

Genova. Un tasso di evasione del 12,3% quello registrato questa mattina a Sestri Ponente, su cui si è concentrata al centro dellormai consueta verifica intensiva settimanale Amt.  Questa mattina, dalle 7 alle 12, il gruppo allargato dei 10 verificatori titoli di viaggio, ha concentrato la propria attività nella delegazione del ponente genovese.

I controlli si sono svolti in via Menotti, via Travi e piazza Baracca, dove il personale di verifica, supportato da due agenti di Polizia Municipale, ha presidiato il capolinea delle linee bus 51, 52 e 53 e le fermate di transito delle linee 1, 128, 158, 159, 170 e 172.

672 i passeggeri controllati dalle 7 alle 12, 83 le situazioni riscontrate di mancanza del titolo di viaggio, pari a un tasso di evasione del 12,3%. 21 degli 83 sanzionati hanno regolarizzato immediatamente la loro posizione pagando l’oblazione di euro 41,50.

“Prosegue l’attività di contrasto all’evasione tariffaria che ha, tra i principali obiettivi, quello di conoscere sempre meglio il fenomeno, mappando progressivamente tutte le zone della città – sottolinea Marco Beltrami, amministratore unico di Amt – questo impegno, cominciato a maggio, va avanti con determinazione ed è ormai una prassi aziendale. I dati riscontrati questa mattina sono sostanzialmente in linea con quelli delle verifiche intensive svolte presso le fermate e i capolinea bus durante il giorno; evidenziano una situazione con ancora margini di recupero”.

All’impegno e all’attività dei verificatori, si affianca lo sviluppo della tecnologia, che offre sempre più strumenti per rendere ancora più efficaci le azioni di contrasto all’evasione; tra i più recenti introdotti, la possibilità per i passeggeri sanzionati di pagare subito in forma ridotta la multa al Vtv anche con bancomat e carta di credito, direttamente dal palmare, senza necessità di avere i contanti.

Il piano di contrasto all’evasione di Amt proseguirà anche nelle prossime settimane secondo il programma dell’azienda realizzato in stretto accordo con l’assessorato alla Mobilità.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.