Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Accordo tra Comune Genova e Accademia della Marina mercantile per promuovere le professioni del mare

C'è anche l'agenzia regionale Alfa. Tra le azioni la creazione di un portale dove trovare corsi di formazione e richieste di lavoro

Genova. Incrementare l’offerta di personale qualificato, e quindi le possibilità di assunzioni di giovani, nei settori marittimo e portuale. E’ l’obbiettivo primario del protocollo d’intesa per la promozione dell’economia del mare siglata tra Comune di Genova, Fondazione dell’Accademia italiana della marina mercantile l’agenzia regionale dedicata alla formazione Alfa Liguria.

La sottoscrizione dell’accordo di programma è stato approvato nell’ultima giunta comunale e prevede, tra le altre cose, la creazione di un motore di ricerca digitale, accessibile, dove reperire tutte le informazioni su occasioni di lavoro e formazione.

Soddisfatto il consigliere delegato a Porto e mare del Comune di Genova Francesco Maresca: “La maggior parte delle persone non sono a conoscenza del fatto l’Accademia della marina mercantile organizzi corsi il cui tasso di occupazione al momento dell’uscita raggiunge il 95% – afferma – le professioni marittime hanno grande potenziale per questo il Comune si è detto pronto a promuoverle e facilitarne i processi”.