Settore in crescita

Accordo tra Comune Genova e Accademia della Marina mercantile per promuovere le professioni del mare

C'è anche l'agenzia regionale Alfa. Tra le azioni la creazione di un portale dove trovare corsi di formazione e richieste di lavoro

Marina Mercantile

Genova. Incrementare l’offerta di personale qualificato, e quindi le possibilità di assunzioni di giovani, nei settori marittimo e portuale. E’ l’obbiettivo primario del protocollo d’intesa per la promozione dell’economia del mare siglata tra Comune di Genova, Fondazione dell’Accademia italiana della marina mercantile l’agenzia regionale dedicata alla formazione Alfa Liguria.

La sottoscrizione dell’accordo di programma è stato approvato nell’ultima giunta comunale e prevede, tra le altre cose, la creazione di un motore di ricerca digitale, accessibile, dove reperire tutte le informazioni su occasioni di lavoro e formazione.

Soddisfatto il consigliere delegato a Porto e mare del Comune di Genova Francesco Maresca: “La maggior parte delle persone non sono a conoscenza del fatto l’Accademia della marina mercantile organizzi corsi il cui tasso di occupazione al momento dell’uscita raggiunge il 95% – afferma – le professioni marittime hanno grande potenziale per questo il Comune si è detto pronto a promuoverle e facilitarne i processi”.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.