Cantieri

Treni, nuovi orari per tamponare i disagi per i lavori galleria San Martino

Saranno attivati dal 2 agosto, fino a termine dei lavori previsto a settembre

esplosione cantiere nodo ferroviario
Foto d'archivio

Genova. Si è riunito il tavolo tecnico pendolari levante per analizzare l’andamento del servizio ferroviario nella tratta Genova La Spezia a due settimane dall’avvio dei cantieri nella galleria San Martino. Per provare ad alleviare i disagi emersi, si pensa ad un “ritocco” degli orari.

Durante l’incontro è stata ribadita da parte di Rfi l’importanza dei lavori (che termineranno il 2 settembre) per garantire maggiori standard di qualità e sicurezza, eliminando le infiltrazioni d’acqua che avevano alterato la struttura della galleria pur non compromettendo i livelli di sicurezza.

Viste le perfomance di queste prime due settimane è emersa la necessità di effettuare modifiche all’offerta commerciale che era stata programmata per garantire il maggior numero di treni, visto l’elevato numero di viaggiatori sulla linea (turisti e pendolari).

Rfi si è quindi impegnata a programmare azioni mitigative e modifiche all’orario per garantire una migliore regolarità e, nel complesso, migliori prestazioni. Tecnicamente le modifiche saranno attivate a partire dal 2 agosto e, accogliendo le richieste del comitato pendolari, saranno comunicate anticipatamente ai comitati stessi e pubblicizzati attraverso tutti i canali disponibili.

“Abbiamo chiesto a RFI la massima attenzione e il massimo impegno per eliminare i disagi – ha detto al termine della riunione l’assessore ai trasporti della Regione Liguria Gianni Berrino – e abbiamo chiesto anche di comunicare con tempestività alla clientela le variazioni che interverranno a partire dal 2 agosto. Pendolari e turisti hanno diritto a orari e servizi garantiti, comprese le eventuali coincidenze con i treni da fuori regione, in modo da poter programmare i loro spostamenti e trascorrere al meglio la loro giornata in Liguria. Confidiamo che tutti facciano la loro parte per raggiungere gli obiettivi concordati nel tavolo”.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.