L'incontro

Toti e Di Maio, tête-à-tête su Ilva: “Ci incontreremo di nuovo nei prossimi giorni”

Il presidente della Regione e il vicepremier hanno parlato di Cornigliano - e di Taranto - a margine di una rassegna culturale a Montemarcello Magra

Toti Di Maio

La Spezia. “Ho approfittato dell’incontro con il vicepremier Luigi Di Maio, per parlare di Ilva. Ho ribadito la volontà di Regione Liguria di collaborare e nei prossimi giorni ci rivedremo a Roma per approfondire il tema e per discutere anche delle questioni più calde legate al mondo del lavoro in Liguria”.

Questo il post scritto su Facebook dal presidente della Regione Liguria Giovanni Toti che ieri sera, a margine della rassegna in piazza Liguria d’autore, a Montemarcello Magra, ha incontrato il ministro dello Sviluppo economico. Di Maio è arrivato con diversi minuti di anticipo e i due politici hanno discusso a lungo del futuro dello stabilimento di Cornigliano.

Toti ha ribadito che la Regione, così come il Comune, attraverso la Società per Cornigliano Regione e Comune sono pronti a fare la loro parte sulla base dell’accordo di programma siglato nel 2005 e che è anche il punto di riferimento per i sindacati metalmeccanici del territorio genovese.

Di Maio, che in queste settimane sta passando al vaglio il piano di Mittal per l’acquisizione di Ilva, con qualche dubbio relativo soprattutto alla parte ambientale, avrebbe proprio ammesso anche con Toti che il capitolo “Taranto” è quello più problematico per via delle incognite legate alla riqualificazione del sito.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.