Tutela

Presto il 9 giugno sarà la giornata della lingua ligure

C'entrano il medioevo e il Barbarossa. E' una delle novità nella proposta di legge presentata da Lega e Forza Italia in Regione

Generico 2018

Genova. C’è anche l’istituzione di una giornata della Liguria – che sarà il 9 giugno – nella proposta di legge sulla promozione, tutela e conservazione della lingua ligure e delle sue varianti presentata in Regione su iniziativa dei consiglieri regionali della Lega, Paolo Ardenti e Alessandro Puggioni,  e di Forza Italia, Angelo Vaccarezza e Claudio Muzio.

“Si tratta – hanno aggiunto Ardenti e Puggioni – di un ulteriore passo in avanti, dopo che la Lega per prima aveva presentato un testo già nel 2016, seguito da quello di Forza Italia nel 2017 quando si era iniziato l’iter di legge”. “In sostanza, si è deciso di unire i testi per addivenire a una soluzione di buonsenso e condivisa, senza perdere altro tempo”, continuano.

Non solo la scritta “Zena” sui cartelli stradali o l’uso di altri cartelli con i nomi originari per le altre località della nostra regione, ma anche la promozione all’uso tra i giovani. L’Unesco ha censito la Lingua Ligure iscrivendola nel ‘Red book of endangered languages’.

Con la nuova legge regionale viene inoltre istituita la Giornata della Liguria che ricorre il 9 giugno di ogni anno, giorno in cui, nel 1162 a Pavia, Federico Barbarossa concesse a Genova il governo di tutta la Liguria.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.