Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Poste Italiane si rinnova, ecco i “Lockers”, armadietti fai da te per le consegne del commercio on line

Più informazioni su

Genova. Con la nuova rete PuntoPoste è possibile ritirare i propri acquisti online, consegnare i resi ed effettuare spedizioni preaffrancate, in completa autonomia.

Poste Italiane ha infatti predisposto una rete di armadietti ‘fai da te’, chiamati “Lockers”, e di punti di raccolta chiamati “Collect Point”, vale a dire attività commerciali convenzionate, come ad esempio i tabaccai, da utilizzare sia per spedire che per ritirare pacchi fino a 15 kg.

Collocati in diversi punti delle città, principalmente presso distributori di carburante su strade a forte traffico o in centri commerciali, i Lockers offrono un servizio non stop 24 ore su 24, fino a 7 giorni su 7. Presso i Collect Point, accessibili almeno 6 giorni su 7, il cliente potrà invece avvalersi dell’assistenza del personale.

Attraverso l’opzione “Click & Collect” il cliente può decidere la consegna presso un indirizzo differente dal proprio domicilio e scegliere di ritirare il proprio acquisto online presso il Punto Poste più vicino o più comodo. Poste Italiane prende in carico la spedizione ordinata online e la deposita presso il Punto Poste scelto dal cliente che la ritirerà utilizzando un apposito codice ricevuto tramite sms e/o e-mail.

Nella città di Genova sono già operativi 5 Lockers: in Via Casaregis 26/A presso Carrefour 16129 Genova Foce; in Via S. Martino57r. presso Carrefour 16131 Genova S.Martino; in Via A.Cantore 24r. presso Total 16149 Genova Sampierdarena; in Via Cornigliano189r. presso Total 16152 Genova Cornigliano e in Via S.Quirico 1/A presso Total Erg 16163 Genova Morigallo.

La rete PuntoPoste è attiva dallo scorso aprile con 287 Lockers distribuiti sul territorio nazionale e si estenderà a 350 Lockers e 200 Collect Point entro la fine del 2018, fino ad arrivare, entro il 2020, a 420 Lockers e circa 5.000 Collect Point.

Nel frattempo è stata riorganizzata la distribuzione, divisa da oggi in due “reti”: la prima rete, denominata di base, ogni giorno provvede alla consegna della corrispondenza sulla propria area di competenza per tutti i prodotti postali (come, ad esempio le comunicazioni delle utility, l’editoria, la Posta 1, etc).

Ad essa si è aggiunta una seconda rete, denominata Linea Business che opera anch’essa quotidianamente e che è maggiormente orientata alla consegna dei pacchi e dei prodotti e-commerce, anche in fasce orarie pomeridiane (fino alle ore 19.45) ed il sabato. Ciò consentirà una risposta più efficace alle mutate esigenze dei cittadini. Il nuovo modello di recapito non coinvolge la rete degli Uffici Postali presenti nel territorio.