Eccolo

Pegli, la nuova vita dei giardini Peragallo. Terminato l’intervento di Aster

L'inaugurazione potrebbe essere mercoledì prossimo

Genova. Dopo tanto tempo i giardini Peragallo tornano a nuova vita, grazie all’intervento di riqualificazione dei tecnici di Aster.

I lavori sono stati conclusi ieri in giornata: sistemazione delle aiuole, cura delle piante alberate, manutenzione degli arredi e “spolveratina” ai monumento ai caduti.

Un parco che torna quindi al suo antico splendore, fondamentale presenza per gli “equilibri” urbanistici della delegazione.

Costruito sul finire dell’800, il parco, originariamente a due passi letterali dalla spiaggia, è stato successivamente inglobato dalla passeggiata litoranea. Il monumento ai caduti, costruito nel primo dopo guerra per ricordare il sacrificio dei pegliesi caduti al fronte: il gruppo bronzeo in mezzo alle colonne fu fuso durante il secondo conflitto mondiale per utilizzarne il materiale. Nel 1996 fu donato l’attuale gruppo marmoreo, in ricordo di tutte le vittime di tutte le guerre.

Il “nuovo” parco dovrebbe essere inaugurato nei prossimi giorni: la data, ancora da confermare, è mercoledì 11 alle ore 18.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.