Resistenza

Memoria, domani mattina la commemorazione dell’incendio nazi-fascista di Cichero

Domenica 22 Luglio, alle ore 10.30 a Cichero (San Colombano Certenoli)

Il partigiano Bisagno
Foto d'archivio

Genova. Domani, domenica 22 Luglio, alle ore 10.30 a Cichero (San Colombano Certenoli), si terrà la cerimonia commemorativa in ricordo del sacrificio di Cichero, decorato di croce di guerra al Valor Militare.

Viene ricordato il tragico episodio del 17 luglio 1944 quando venne appiccato il fuoco all’intero paese, colpevole di solidarietà con i partigiani.

Fu proprio a Cichero, alle pendici del monte Ramaceto, che all’indomani dell’8 settembre prese corpo la formazione partigiana che, guidata da Aldo Gastaldi “Bisagno” e Giovanni Serbandini “Bini”, avrebbe poi assunto l’omonimo nome, divenendo una tra le più importanti divisioni partigiane.

L’Amministrazione Comunale di Genova sarà rappresentata dall’Assessore Arianna Viscogliosi.
Programma della manifestazione:
ore 10.30: Messa presso Cappella di Villa Grande
Corteo alle lapidi dei caduti
Deposizione corona
Saluto di Giovanni Solari, Sindaco di San Colombano Certenoli
Orazione commemorativa di Luca Borzani, storico

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.