Protesta

Clinica Maugeri, a Nervi presidio delle lavoratrici della ristorazione

Il subentro della Cir Food ha visto non rispettato il contratto nazionale di settore che garantisce il passaggio dei lavoratori in fase di cambio appalto

Generico 2018

Genova. “Basta tagli di ore e condizioni peggiorative sul tavolo dei cambi appalto!”, con queste richieste le lavoratrici della ristorazione dell’istituto Maugeri, clinica privata a Nervi, hanno tenuto un presidio questa mattina insieme al sindacato Filcams Cgil.

Le addette ai pasti, spiegano dal sindacato, vivono il contesto sempre più precario e selvaggio degli appalti. Il subentro della Cooperativa Cir Food ha visto infatti per l’ennesima volta non rispettato il contratto nazionale di settore che garantisce il passaggio dei lavoratori in fase di cambio appalto alle stesse condizioni, quindi con stesso monte ore, stesso livello e di conseguenza stessa retribuzione.

Una situazione che ha portato a un mancato accordo con le organizzazioni sindacali in fase di cambio appalto il 28 giugno appena trascorso e, il giorno successivo, ha messo le lavoratrici interessate davanti a lettere di assunzione Cir Food dalle condizioni peggiorative. “Contratti stile “Prendere o lasciare”, un ricatto inaccettabile – dicono dalla Filcams – con il presidio di oggi chiediamo a Cir Food e alla committenza un passo indietro, rivendicando per le 4 lavoratrici operanti sull’appalto l’assunzione alle medesime condizioni contrattuali con cui sono arrivate al passaggio. Cir Food rispetti il Contratto Nazionale e la committenza riveda il contratto al ribasso fatto con Cir Food. A riguardo, la Filcams ha inviato una comunicazione formale direttamente alla Fondazione Maugeri che ha sede a Pavia”.

I presidi potrebbero continuare. La Cgil invita i tanti lavoratori in appalto a seguire gli sviluppi della protesta e unirsi alla catena di solidarietà che si sta creando a sostegno delle quattro lavoratrici interessate in prima persona.

Più informazioni
leggi anche
Generico 2018
La trattativa
Maugeri, la Cirfood propone l’assunzione alle quattro dipendenti della mensa della casa di cura

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.