Genova. Questa mattina, i 22 studenti aspiranti cuochi di bordo sulle navi Costa del corso ITS Cuochi dell’Accademia Ospitalità Italiana Crociere ad Arenzano si sono confrontati con uno dei volti più noti della cucina italiana, lo chef Bruno Barbieri, che ha partecipato a una lezione del corso, mettendo alla prova i ragazzi con la sfida della mistery box.
Gli allievi, divisi in 6 squadre da 3 e 4 persone, si sono cimentati, in solo un’ora e mezza, nella creazione di un piatto di loro invenzione creato con 10 ingredienti molto difficili da abbinare tra loro, scelti e pensati proprio dallo Chef emiliano: uova, melanzane, farina, gamberi, parmigiano e ancora patate, vongole, salsiccia, nero di seppia e pistacchi sgusciati.
Come in un vero e proprio cooking show, durante la preparazione, lo Chef Bruno Barbieri ha controllato da vicino il lavoro degli aspiranti Chef, dispensando consigli, scoperti e collezionati nella sua lunga carriera stellata, iniziata proprio sulle navi da crociera.
Dopo aver assaggiato tutte le pietanze Barbieri ha decretato il piatto vincitore: “Black or White?”, ovvero tagliatelle tirate a mano con crema di vongole, cuore al nero di seppia, aria di basilico, polvere di melanzana, pistacchi e salsiccia croccanti. Il piatto è stato realizzato da Marcella Rovati, Niccolò Morando e Federico Piazzi, che sono stai premiati con una copia autografata sul momento di uno dei libri di cucina dello Chef.
Ancora una volta il sodalizio tra Costa Crociere e lo Chef Bruno Barbieri si rivela vincente. Lo Chef emiliano, infatti, da anni collabora con la compagnia crocieristica e proprio in occasione del 70° anniversario dell’Azienda ha presentato un nuovo menù creato appositamente per gli ospiti Costa: i piatti ideati sono il riassunto delle ispirazioni, delle suggestioni, dei luoghi e dei ricordi che lo Chef Barbieri ha collezionato nell’arco della sua vita, lavorativa e personale