Bucci e Toti in bermuda e maglietta bagnata: le comiche sul maxi scivolo che “non scivola granché” fotogallery
Non si sono risparmiati nonostante le difficoltà idrodinamiche. Parola del governatore: "Effetto capodogli spiaggiati", mentre il sindaco: "E' più difficile che fare la giunta"
Più informazioni su
Genova. “Effetto capodoglio spiaggiato”, per usare le parole dello stesso presidente della Regione Liguria Giovanni Toti che, affatto privo di ironia, si è lanciato nell’impresa insieme al sindaco di Genova Marco Bucci.

Il tentativo di effettuare, primi fra tutti, la scivolata dei record lungo i 340 metri dello scivolo ad acqua di Costa Crociere non è riuscito. Riuscito perfettamente, però, quello di strappare una risata collettiva ai genovesi, ai turisti, ai tanti giornalisti e collaboratori che si trovavano sul posto o che hanno seguito le dirette Facebook dell’evento.
Ollio & Ollio. Governatore e sindaco non si sono risparmiati, nonostante le difficoltà idrodinamiche di uno scivolo che non scivolava granché. Spinte, traini, ciambelloni gonfiabili, acqua saponata a litri. Ma niente da fare. I politici continuavano a incagliarsi. Alla fine, dopo minuti che devono essere sembrati eterni ai protagonisti della gag involontaria, la decisione: “Ci arrendiamo, andiamo a piedi, lasciamo lo spazio ai giovani che sicuramente scivoleranno con meno problemi”.
Bermuda, scarpe da barca e tshirt – coraggiosamente bianca con il logo di Genova per Bucci, scura e con la bandiera di San Giorgio per Toti – i due amministratori hanno così tagliato il nastro, e sciolto il ghiaccio, della giornata di festa del 70esimo compleanno di Costa Crociere. Pagine facebook come G e n o w a o Il Mugugno Genovese hanno materiale per secoli e secoli di meme.
Ma a tutto c’è un senso (e non è escluso che l’indice di gradimento di Toti e Bucci non stia schizzando alle stelle in questo momento). “E’ più difficile questo scivolo che una riunione di giunta – afferma il sindaco Marco Bucci – la cosa che conta è che ci sia un sacco di gente, che sia un’idea molto divertente e che conferma che quando ci sono i grandi eventi le persone si muovono a Genova”. “Alla fine – dice Toti – è importante in politica fare anche queste cose un po’ più leggere perché la festa della città è un bel segnale e bisogna viverlo tutti insieme”.