Prevenzione

Allerta gialla per temporali su tutta la Liguria dalle 3 di stanotte alle 15 di domani

Arpal prevede un aumento dell'instabilità

Generico 2018

Genova. La protezione civile regionale ha diffuso l’allerta meteo gialla – la più bassa – per temporali, emanata da Arpal per tutta la Liguria.

L’allerta sarà in vigore dalle 3 alle 15 di domani, mercoledì 11 luglio.

La situazione. Mentre oggi avremo ancora instabilità soprattutto sul centro Ponente, con fenomeni nelle zone interne e possibili, locali sconfinamenti verso le coste, dalla notte la situazione meteo andrà peggiorando. Infatti, la formazione di un minimo di pressione orografico sul mar Ligure, con il richiamo di aria umida dai quadranti meridionali e il transito di un’anomalia in quota, provocherà un aumento dell’instabilità. I rovesci e i temporali , previsti già nel corso della notte, inizieranno da Levante, intensificandosi ed estendendosi verso Ovest interessando, a carattere sparso, tutta la regione. Da segnalare per domani anche un rinforzo dei venti da Nord-Nord Est in particolare sul Centro Ponente.

Ecco, dunque, l’avviso meteorologico emesso per la giornata di oggi e per le due successive con i fenomeni previsti:

OGGI, MARTEDI’ 10 LUGLIO: Dalle ore centrali aumento dell’instabilità con possibili temporali sui rilievi in locale sconfinamento lungo le coste. Bassa probabilità di temporali forti, specie su ponente e savonese, con possibili allagamenti localizzati. Possibili danni puntuali per isolate raffiche di vento o trombe d’aria, grandine e fulmini, piccoli smottamenti. La protezione civile ricorda di osservare le opportune norme di autoprotezione. Locali condizioni di disagio fisiologico per caldo nelle aree interne e poco ventilate.

DOMANI, MERCOLEDI’ 11 LUGLIO: La formazione di un minimo orografico sul Mar Ligure associato al passaggio di un’anomalia in quota determina sin dalle prime ore della notte un aumento dell’instabilità con possibili rovesci o temporali su tutte le aree. Alta probabilità di temporali forti o organizzati ovunque con precipitazioni di intensità forti sul genovesato e il levante, moderate altrove, quantitativi elevati sullo spezzino e significativi sul genovese. Venti in circolazione ciclonica con rinforzi da Nord, Nord-Est sul ponente e possibili raffiche fino a 50-60 km/h, specie sui capi esposti.

DOPODOMANI, GIOVEDI’ 12 LUGLIO: Residua instabilità con possibili rovesci o temporali sparsi fino a moderati.

La Sala Operativa Regionale resterà aperta per tutta la durata dell’allerta.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.