Cura e prevenzione

Alberi, il piano pluriennale del Comune per la cura dei 20 mila alberi genovesi

I crolli degli ultimi giorni "sono da considerarsi casuali"

Albero caduto castelletto
Foto d'archivio

Genova. L’area urbana di Genova comprende oltre 20.000 alberi e quindi, pur ripetendo ciclicamente controlli e verifiche a rotazione, i sondaggi dell’intero patrimonio durano inevitabilmente alcuni anni.

Con le risorse comunali a disposizione, le alberature cittadine vengono controllate e mantenute attraverso diverse attività: indagini di stabilità degli alberi; attività di potatura con le diverse tecniche applicabili per contenere lo sviluppo delle chiome in ambiti particolari (come ad esempio illuminazione pubblica, vicinanza a facciate di edifici); interventi di abbattimento per piante a fine ciclo vegetativo, instabili o per ragioni fitosanitarie (ad esempio piante colpite da patogeni specifici quali platani per cancro colorato o palme infettate da punteruolo rosso).

In base ai dati a disposizione, il Comune di Genova ha definito un piano pluriennale di reimpianto complessivo delle alberature cittadine che prevede un rinnovamento delle piante. I contenuti di questo piano prevedono un’articolazione temporale di interventi suddivisa in classi di età che considerano vari livelli che, partendo da piante vecchie o a fine ciclo vegetativo, arrivano a quelle più giovani con aspettative di vita a medio e lungo termine. Nel primo caso gli interventi verranno eseguiti entro i prossimi 5 anni, mentre in quello più a lungo termine si prevedono comunque periodici aggiornamenti e rimodulazioni.

Pertanto, Comune di Genova ha dichiarato che i due crolli verificatosi negli ultimi giorni “sono da considerarsi casuali e l’amministrazione cercherà di prendere ogni iniziativa affiché tali eventi non si ripetano”.

Più informazioni
leggi anche
Albero caduto castelletto
A castelletto
Tragedia sfiorata a Castelletto, albero crolla su Corso Paganini
albero caduto  su auto
Incidente
Via Costanzi, albero crolla su auto: un ferito e strada chiusa
Vari
"crollato"
Molassana, grosso albero cade in via Piacenza. Danni ad impianti luce e strada bloccata
Albero caduto via Ungaretti
Che fatica
Pegli, cade albero in via Ungaretti. L’intervento dei Vigili del Fuoco

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.