Mercoledì 20 giugno

Un concerto rap, laboratori e tavole rotonde ai Luzzati per la “Giornata mondiale del rifugiato”

La cooperativa Il Cesto presenta alcune attività organizzate insieme agli ospiti del servizio di accoglienza del Ce.Sto autorizzate dal sistema governativo Sprar

Generico 2018

Genova. Il 20 giugno la Giornata mondiale del Rifugiato delle Nazioni Unite: è voluta dall’assemblea generale dell’Onu per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla condizione di milioni di profughi e richiedenti asilo. La campagna «#WithRefugees».

Per l’occasione i Giardini Luzzati sono felici di ospitare Matsby, giovane rapper emergente della scena genovese che in quest’occasione presenterà il suo primo album “PUNTO ZERO”.

Ascoltare i giovani e capire i nuovi fenomeni generazionali oltre che il loro linguaggio è da sempre la mission principale del Ce.Sto e dei Giardini Luzzati.

Dice l’autore del disco: “Punto zero è un concetto filosofico preso Kierkeegard, filosofo danese dell’800. Lui affermava di vivere la sua esistenza al punto zero, cioè in uno stato di perenne indecisione. Anche io posso dire di aver attraversato questa fase, la reazione è stata la realizzazione di questo disco. C’è tanto passato, col quale ho dovuto far pace per vivere con consapevolezza e serenità il presente e di conseguenza il futuro.C’è tanta voglia di esprimersi e di dimostrare a più gente possibile che non bisogna mai vergognarsi di essere se stessi.”

Per la Settimana del Rifugiato i Giardini Luzzati presentano alcune attività organizzate insieme agli ospiti del servizio di accoglienza del Ce.Sto autorizzate dallo SPRAR – Servizio di Protezione per richiedenti asilo e rifugiati.

PROGRAMMA DELLA GIORNATA:
Mercoledì 20 dalle 17,30 alle 19,30
CHARLAS ESPECIAL: presentazione della Rivista Varchi “Stranieri: Percezione dell’altro e diritti inviolabili”. Per l’occasione saranno disponibili 20 numeri della rivista, il cui ricavato andrà al Fondo Emergenze della Cooperativa “Il Cesto”.
Interverrano:
Mauro Carosio: Antropologo
Angelo Gualco: Psicologo-Psicoterapeuta
Francesco Pivetta: Direttore della Rivista “Varchi”
Nicola Rossi: Avvocato
Bolivie Wakam: Ingegnere camerunense

Ore 20,00 Proiezione del Video “Siamo tutti Profughi” dei Free Shots
Ore 20,30 Live di Matsby
Open Act: EAMES/USCIO BOYZ/ GROSZ/KALT/ALFA

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.