La risposta

Terzo Valico, la versione scettica del ministro Toninelli: “Servono ulteriori valutazioni”

Nonostante le rassicurazioni arrivate qualche giorno fa dal vicepremier Matteo Salvini, durante un incontro con Toti, il pentastellato ribadisce la linea grillina sulle grandi opere: "Devono essere condivise con istituzioni locali e cittadini"

Generico 2018

Roma. “Per quanto riguarda il Terzo Valico dei Giovi ribadisco la linea già espressa: servono ulteriori valutazioni costi-benefici e deve essere chiaro che le opere devono essere condivise con le istituzioni locali e con i cittadini, dando ampio risalto alla trasparenza; i cittadini devono sentirsi tutelati dall’azione del Governo”. Lo ha detto il ministro delle Infrastrutture e dei trasporti Danilo Toninelli in question time in Parlamento.

Il ministro, esponente del M5S, sembra incarnare quindi la più rigida linea Di Maio in tema di grandi opere, nonostante nel contratto di governo pentaleghista il Terzo Valico sembrava essere di fatto messo al sicuro.

La risposta di Toninelli va anche in direzione contraria rispetto alle rassicurazioni arrivate qualche giorno fa dal vicepremier Matteo Salvini, durante un incontro con il governatore della Liguria Toti. D’altronde non più tardi di un mese fa, in consiglio regionale, alla votazione di un ordine del giorno sul tema dell’opera ferroviaria Lega e M5S avevano votato in maniera opposta.

leggi anche
Salvini Ministro dell'Interno a Genova
Faccia a faccia
Grandi opere, Toti incontra Salvini: “Non sono in discussioni, terzo valico avanti come da programma”
Cantiere terzo valico maggio 2018
Completato il 30%
Tutti i numeri del Terzo Valico: “Opera appaltata all’80%”
Cantiere terzo valico maggio 2018
Il cantiere
Terzo Valico, Toti: “Superato il punto di non ritorno, l’opera è irreversibile “
no tav claque
No tav
“Lavori al 21,3 %: il Terzo Valico si può ancora fermare”. M5s contestati dall’assemblea No Tav
consiglio regionale
Tema caldo
Terzo Valico, il consiglio regionale vota un ordine del giorno ma Lega e M5S si spaccano
Cantiere terzo valico maggio 2018
Polemica
Terzo Valico, Toti liquida i “dubbi” del ministro Toninelli: “Posizione che non sposta la realtà dei fatti”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.