Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Il Setterosa “alla ligure” a Latina per un’estate lunghissima

Scatta il 5 giugno la serie di impegni che vedrà le azzurre, con ben undici liguri convocate, partecipare prima ai Giochi del Mediterraneo, poi agli Europei di Barcellona

C’è tanta Liguria nella Nazionale femminile che dal 5 giugno si ritroverà a Latina per il primo raduno post-season dell’anno. Un appuntamento importante che sostanzialemente si concluderà a fine luglio visto che le ragazze agli ordini di Fabio Conti saranno impegnate in Spagna per tutta l’estate o quasi.

Il commissario tecnico ha convocato 21 atlete fra le quali spiccano i nomi delle liguri: Agnese Cocchiere e Giulia Viacava dalla Bogliasco Bene; Giulia Cuzzupè, Federica Lavi, Silvia Avegno e Arianna Gragnolati della Pallanuoto Rapallo; Roberta Bianconi ruentina di nascita, ma in forza all’Ekipe Catania, squadra in cui gioca anche la genovese Arianna Garibotti; le imperiesi Giulia Emmolo dall’Olympiakos e Giulia Gorlero dal PN Cosenza ed Elisa Queirolo del Plebisicito Padova, ma sammargheritese di nascita.

Oltre alle liguri suddette Conti ha convocato anche: Isabella Chiappini e Sara Dario (Plebiscito Padova), Aleksandra Cotti e Vittoria Marioni (RN Florentia), Rosaria Aiello e Valeria Palmieri (L’Ekipe Orizzonte Catania), Chiara Tabani, Giuditta Galardi, Domitilla Picozzi e Fabiana Sparano (Ssi Roma).

Il Setterosa sarà nella località laziale fino al 14 giugno, svolgendo un allenamento e un’amichevole con in Latina Pallanuoto. Successivamente si sposterà ad Atene dove effettuerà un common training con la nazionale ellenica per tre giorni. Il 22 giugno il primo importante appuntamento con i Giochi del Mediterraneo di Tarragona che vedono il Setterosa inserito nel Gruppo B con Francia (che incontrerà le azzurre il 27 giugno) e Turchia il giorno seguente.

Il 14 luglio poi scattano gli Europei di Barcellona che vedono l’Italia ovviamente fra le squadre da battere. Il Setterosa ritroverà le transalpine nel Gruppo A della manifestazione continentale, ma insieme ad essa le ragazze allenate da Conti affronteranno anche Croazia, Grecia, Israele ed Olanda.