Disagi

Sampierdarena, camion si incastra nel sottopasso della ferrovia: ore di caos con binari e strada chiusi poi la riapertura fotogallery

L'incidente ha imposto una verifica della stabilità della struttura. Ripristinata la viabilità

Genova. Aggiornamento 15.40: i binari della ferrovia sono stati riaperti in entrambi i sensi. La situazione tornerà alla normalità non appena saranno smaltiti i ritardi accumulati, di oltre un’ora, sulla linea.

Aggiornamento ore 13e30: riaperto un binario. strada di nuovo percorribile. E’ stato riattivato intorno a mezzogiorno uno dei due binari della stazione ferroviaria di Genova Sampierdarena danneggiati nell’urto di camion nel ponte ferroviario di un sottopasso. La circolazione fra Genova e Savona è ripresa a senso unico alternato. I treni hanno ritardi di circa un’ora. Per garantire i convogli a lunga percorrenza Trenitalia ha riprogrammato gli orari cancellando alcuni regionali. E’ tornato regolare invece il traffico urbano di via Pacinotti dove si è verificato l’incidente.

Un grosso autocarro, con un carico di manufatti d’acciaio ha urtato il sottopasso ferroviario di via Pacinotti. La circolazione veicolare, dopo un’interruzione di diverse ore è stata ripristinata, mentre Trenitalia ha sospeso la percorrenza della linea per verifiche.

E’ successo poco prima delle 10, quando un tir ha urtato con il suo carico il cavalcavia ferroviario della Genova-Savono tra le stazioni di Genova Sampierdarena e Genova Sestri Ponente. Sul posto sono intervenuti Polizia Locale e Vigili del Fuoco: il traffico urbano è stato deviato vista la impraticabilità della strada, e si registrano pesantissimi disagi in zona. Ora la strada è riaperta.

Anche il traffico ferroviario è al momento bloccato: i tecnici di Rfi sono sul posto e stanno verificando la stabilità del ponte che potrebbe essere stato danneggiato nell’urto. La linea per Savona è quindi sospesa: i passeggeri provenienti dal ponente devono scendere a Sestri.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.