I dubbi

Sampierdarena, “La Fortezza” in vendita preoccupa il Pd

Possibile che il Palazzo della Fortezza - si legge nella nota - sul quale sono già stati stanziati i fondi per la riqualificazione, venga ora ceduto a soggetti terzi?

villa grimaldi la fortezza

Genova. Il gruppo consiliare del Pd del Municipio Centro Ovest e il coordinamento dei circoli Pd di Sampierdarena e San Teodoro lanciano un segnale di preoccupazione, dopo che Palazzo Grimaldi, detto “La Fortezza”, è stato inserito nell’elenco di alienazione – cessione o vendita – dei beni immobili del Comune di Genova.
“Possibile che il Palazzo della Fortezza – si legge nella nota – sul quale sono già stati stanziati i fondi per la riqualificazione, venga ora ceduto a soggetti terzi?”

I consiglieri si chiedono se la decisione sia solo della giunta comunale oppure se sia previsto l’ascolto del territorio attraverso il consiglio municipale nell’esercizio delle sue funzioni.

“Il governo nazionale, la giunta comunale e municipale precedente, hanno investito fondi pubblici su questo bene con l’obiettivo di riqualificare  il territorio, ci chiediamo se l’intenzione di questa Amministrazione Comunale sia quella di cedere l’immobile e con esso le speranze di riqualificazione di questa parte del territorio del Centro Ovest? Il gruppo consiliare del Partito Democratico, che seppe privilegiare il bene del territorio, anche esprimendosi diversamente da alcune decisioni della precedente giunta comunale, auspica una tempestiva presa di posizione dell’intero consiglio municipale a difesa del territorio e dei sui beni pubblici e sollecita gli organi istituzionali di Comune e Municipio ad attivare da subito la massima partecipazione possibile a ogni decisione che graverà sul palazzo della Fortezza e su ogni altro bene pubblico di Sampierdarena e di San Teodoro.
Il Presidente del Municipio Centro Ovest, i suoi vecchi e nuovi alleati politici sapranno manifestare  l’autonomia decisionale necessaria ad un decentramento degno di questo nome?”.

 

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.