Battaglia vinta

Salvo, almeno per tutto il 2018, il circolo per bambini “I Caruggi”: proroga sullo sgombero

E' servita la mobilitazione del fondatore Marco "Naso" Barnieri e delle 130 famiglie che utilizzano il centro nei vicoli di Fossatello

Generico 2018

Genova. All’ultimo minuto, o quasi, il circolo Caruggi ha vinto la sua battaglia. Non la guerra, no. Perché il rischio di dover dire addio alla storica sede in vico A Destra di San Pancrazio è rinviata a fine 2018, ma per adesso l’obbiettivo di evitare lo sgombero del 28 giugno, dopodomani, è stato centrato.

Questo anche grazie alle circa 800 firme raccolte dal patron del centro di aggregazione per ragazzi, Marco Barnieri, in queste settimane. Stamani la consegna a palazzo Tursi, l’incontro con i capigruppo e poi la concessione da parte degli uffici comunali.

I Caruggi hanno ottenuto una proroga al 31 dicembre. “Se poi in quella data siamo pari con gli affitti – spiega Barnieri, ringraziando chi ha sostenuto la sua campagna – il contratto prosegue per i prossimi anni!“.

Quindi anche dopo giovedì gli oltre 130 bambini e ragazzi che frequentano abitualmente il centro (900 gli iscritti) potranno continuare a farlo nei locali dell’ex Cinema Fossatello. I problemi per il circolo I Caruggi erano iniziati qualche anno fa quando, la riorganizzazione della rete del sociale con la giunta Doria, di fatto aveva tenuto l’associazione fuori dai finanziamenti pubblici. Da lì erano iniziati ad accumularsi i debiti nei confronti della proprietà dell’ex cinema.

Più informazioni
leggi anche
Generico 2018
Sociale
Dopo 30 anni il circolo Caruggi è a un passo dallo sgombero, nei vicoli la battaglia delle mamme

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.