Vertenza

Pulizie all’hotel Bristol, l’azienda sospende i provvedimenti disciplinari per le addette e lo sciopero si ferma

Il 19 giugno anche l'impresa a un tavolo con i sindacati

Generico 2018

Genova. Primo passo avanti nei confronti delle lavoratrici delle pulizie del Bristol da parte della società Stay Over e quindi primo progresso nella trattativa dopo la protesta e lo sciopero iniziato il 7 giugno scorso dalle addette dell’elegante albergo di via XX Settembre.

Oggi sono stati sospesi i provvedimenti disciplinari per le lavoratrici in appalto alla Stay Over ed è stato fissato per martedì 19 giugno l’incontro tra impresa e sindacati al quale, presumibilmente, sarà presente anche Hotel Bristol. “Questo è il risultato della nostra caparbia – commenta Eugenio Ianquinandi, funzionario Uiltucs – Abbiamo tenuto duro e siamo riusciti a portare l’azienda al tavolo delle trattative”.

Al momento è stato sospeso lo sciopero. “L’azienda a fronte della tenacia e determinazione di queste lavoratrici -dice il sindacato Si.Cobas – ha dovuto fare un passo indietro, accettando una trattativa che vada a mettere in discussione in cui metteremo all’ordine del giorno taglio delle tempistiche e aumento dei carichi di lavoro, difesi, invece, dall’azienda fino a pochi giorni fa con tanto di studi della Bocconi. Alla scientificità dello sfruttamento, le lavoratrici con un coraggio da leonesse hanno risposto con la lotta e lo sciopero, le uniche armi in mano loro”.

Questa mattina le lavoratrici, insieme alla delegazione sindacale, sono state ricevute dal prefetto di Genova Fiamma Spena, alla quale è stata illustrata la situazione. Da domani le donne, comprese quelle sospese, rientreranno al lavoro.

leggi anche
Generico 2018
Secondo giorno
Prosegue la protesta davanti al Bristol e la StayOver sostituisce le lavoratrici in sciopero con le interinali
Generico 2018
Sciopero
Camere da pulire in 22 minuti pagate “a cottimo” e minacce di licenziamento: dopo il cambio di appalto protesta davanti all’hotel Bristol

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.