Genova. L’accordo fra i due soci Msc e Gip (65% e 35%) è arrivato, sul filo del rasoio, ieri notte. E oggi pomeriggio ci sarà la firma ufficiale della concessione trentennale del terminal contenitori di Calata Bettolo nel porto di Genova, al consorzio Bettolo.
Mancano solo gli ultimi dettagli: i vertici di Msc, Gip e dell’Autorità di sistema portuale del Mar ligure occidentale (Genova e Savona) questa mattina si sono di nuovo riuniti per mettere a punto il quadro finale e l’annuncio arriva nella giornata della festa per il battesimo a Genova di Msc Seaview, l’ultima nata di Msc crociere. Trovata l’intesa fra i soci restano solo da definire alcuni punti con l’Autorità di sistema portuale.
Ad accelerare i tempi è stato l’ultimatum del presidente della Regione Giovanni Toti e del sindaco Marco Bucci, decisi a chiedere all’Autorità portuale, se entro oggi non ci fosse stata la firma, la revoca della concessione di Calata Bettolo e anche il no alla proroga di quella del terminal Sech che fa capo a Gip (95% dei fondi Infravia e Infracapital e 5% di Giulio Schenone). Con l’intesa si apre la strada all’avvio del terminal Bettolo, che a regime potrà portare a Genova una capacità aggiuntiva di circa 7-800 mila teu l’anno e potrà ospitare, stando alle ultime simulazioni effettuate, anche le maxi portacontainer fino a 20 mila teu.
Per quanto riguarda i tempi, il terminal potrebbe entrare in funzione nel 2022, una volta ultimati i lavori infrastrutturali