Buona idea!

Nuova vita per sneakers e infradito, parte la campagna di Cittadini sostenibili per il riciclo di scarpe usate

Il materiale può essere trasformato in parchi giochi o campi sportivi. Uno dei nuovi punti raccolta, presso la Piscina "I Delfini" di Genova Prà, è stato installato nei giorni scorsi

scarpe

Genova. Il gruppo “Cittadini Sostenibili” ha avviato una campagna informativa per supportare e valorizzare uno dei progetti di riciclo virtuoso già attivi a Genova: il recupero di scarpe sportive e infradito usate, con suola in gomma, che possono venire raccolte e trasformate in pavimentazione per parchi giochi dedicati a bambini o campi sportivi.

Il progetto esiste a Genova già da diversi anni ed è stato realizzato grazie ad una collaborazione tra AMIU Genova ed Esosport, azienda che sul proprio sito definisce il proprio operato come “il primo e unico progetto di riciclo di scarpe sportive in Italia e in Europa”.

I volontari di Cittadini Sostenibili, convinti della bontà dell’iniziativa, al fine di supportarla hanno realizzato e diffuso una locandina informativa sul progetto, coinvolgendo punti di interesse strategici (centri sportivi, negozi di scarpe, calzolai, scuole).

Alcuni centri sportivi – come la Piscina “I Delfini” di Prà o il Centro Nuoto Sestri – una volta contattati hanno inoltre dimostrato interesse nel progetto e segnalato la propria disponibilità a partecipare, sono stati quindi messi in contatto con i responsabili del progetto di AMIU Genova al fine di valutare l’attivazione di nuovi punti raccolta dove utenti e cittadini possano conferire le loro scarpe sportive usate. Uno dei nuovi punti raccolta, presso la Piscina “I Delfini” di Genova Prà, è stato installato nei giorni scorsi.

Il vantaggio di partecipare al progetto è duplice: per l’ambiente, perchè del materiale prezioso può venire recuperato anzichè finire in discarica (con il risparmio dei relativi costi di gestione), e per le persone, perchè la pavimentazione morbida realizzata con questo processo viene donata alle amministrazioni che aderiscono al progetto, dando vita a nuovi parchi giochi o campi sportivi. Sui canali social del gruppo come sulla locandina, i cittadini sono invitati a consultare i canali di AMIU Genova, quali il sito web e l’applicazione CleanApp, per avere informazioni ufficiali ed aggiornate sul progetto e sui punti di raccolta attivi.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.