Sentenza d'appello

Non versò tasse clienti, commercialista condannata a 28 mesi

Pena ridotta per la prescrizione di alcuni episodi e la "continuazione" del reato dopo la riunificazione di due procedimenti

Generico 2018

Genova. I giudici della corte d’Appello di Genova hanno condannato a 2 anni e 4 mesi Luigina Cristilli, commercialista di Sestri Ponente, accusata di essersi appropriata i soldi che i suoi clienti le avevano consegnato per pagare le tasse. Secondo l’accusa si sarebbe impossessata di circa 14 milioni di euro.

La professionista in primo grado era stata condannata, in due processi diversi, a un totale di cinque anni e sei mesi. Le due cause erano state riunite ed erano finite in secondo grado. In appello, i giudici hanno constatato la prescrizione di una serie di episodi riducendo così la pena. La vicenda era emersa nel 2012 quando una serie di commercianti e privati cittadini si erano visti recapitare alcune cartelle da parte dell’Agenzia delle entrate per mancati pagamenti di tasse.

I clienti della Cristilli (assistiti dagli avvocati Irene Rebora, Stefano Bertone, Raffaele Caruso, Graziella Delfino, Giacomo Gardella e Emanuele Lamberti). La commercialista, difesa dall’avvocato Giuseppe De Gregori, si è sempre difesa sostenendo di avere effettuato i versamenti e che ci sarebbe stato un problema col server.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.