Buone notizie

Nodo ferroviario di Genova, l’annuncio dei sindacati: “Ripartono i lavori, garantiti i dipendenti”

Con l'accordo firmato oggi sarà applicato il ccnl di settore. Aperture anche su premio di produttività

nodo ferroviario genova

Genova. Dopo il lungo periodo di fermo, sono ripartiti i lavori per il nodo ferroviario di Genova. L’annuncio arriva da Fillea Cgil, Filca Cisl, Feneal Uil di Genova e Liguria che “oggi hanno firmato con Astaldi, l’azienda aggiudicataria dell’opera, un importante accordo che completa il percorso iniziato nel 2016 – con l’autorevole presenza della Prefettura – quando le lavorazioni si erano interrotte2.

“In quella occasione Astaldi si è impegnata ad applicare la clausola sociale che ha garantito il mantenimento del posto di lavoro ai 73 dipendenti impiegati – spiegano i sindacati – con l’accordo di oggi si aggiunge un altro importante risultato ossia l’applicazione del contratto collettivo di categoria dell’edilizia nei cantieri dell’opera nonché un sistema di regole in materia di sicurezza, formazione coinvolgendo anche i rappresentanti territoriali per la sicurezza locali. Tra questi aspetti rivestono particolare importanza l’applicazione delle normative in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, delle condizioni ambientali e logistiche, dell’applicazione ed osservanza delle norme contrattuali in materia di rapporti di lavoro con riferimenti ai contratti nazionali e provinciali e di aspetti altri aspetti quotidiani come il servizio mensa e l’indennità trasporto”.

“Particolare soddisfazione – concludono i sindacati di categoria – è stata espressa dalle Segreterie sindacali per la disponibilità a negoziare il premio di produttività e ad effettuare la contrattazione di anticipo in riferimento ai subappalti”.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.