Genova. Un vademecum del turismo “per tutti” che possa aiutare chi ha difficoltà di movimento, dalle persone con disabilità, agli anziani, a chi porta un passeggino, a districarsi tra le bellezze di Genova attraverso luoghi accessibili a tutti. È questo l’obiettivo di “TeAforALL” un sito web, nato dalla collaborazione tra TeA, Turismo e Ambiente, e coop La Cruna, che aveva gestito “Terre di mare” il servizio per il turismo senza barriere, per offrire informazioni per turisti e genovesi su tutte le tematiche legate all’accessibilità.
“Serve una maggiore cultura sui temi dell’accessibilità – spiega il Presidente di TeA, Mauro Baldassarri – e per questo abbiamo dati vita a questo sito che speriamo possa diventare un Infopoint per chi visita la città e vuole conoscere i percorsi accessibili”. Genova, infatti, per quanto riguarda le barriere architettoniche rimane in linea con il resto d’Italia ma, a causa della sua orografia e delle caratteristiche urbanistiche, soffre maggiori difficoltà nella rimozione degli ostacoli. “Quello che notiamo, comunque – prosegue Baldassarri – è una sempre maggiore disponibilità, da parte dei gestori delle strutture, a risolvere i problemi”.
L’avvio del portale è stato anche l’occasione per presentare l’associazione attraverso un convegno “Marginale sarà lei” che ha voluto focalizzare l’attenzione a quelle aree della città, come le zone verdi, ancora poco valorizzate dai flussi turistici. “Ambiente e turismo devono mantenere, un legame sempre più stretto – spiega l’assessore all’ambiente del comune di Genova, Matteo Campora – anche perché vediamo che le persone sono sempre più attirate dal verde, o dai parchi storici. Genova deve essere in grado di rispondere a queste esigenze attraverso una sempre maggiore cura dei nostri parchi, del patrimonio ambientale, ma anche individuando proposte che possano interessare i turisti”.