Il voto

Il Comune di Genova istituirà il registro della bigenitorialità, approvata la mozione M5S

Un riconoscimento giuridico per garantire il diritto a entrambi i genitori, anche se separati o divorziati, di essere informati su tutto ciò che riguarda la vita del proprio figlio minorenne

consiglio comunale 2018 genova

Genova. Approvata all’unanimità in consiglio comunale a Genova la mozione proposta dal Movimento 5 Stelle e che invita l’amministrazione a creare un registro delle bigenitorialità, un riconoscimento giuridico per garantire il diritto a entrambi i genitori, anche se separati o divorziati, di essere informati su tutto ciò che riguarda la vita del proprio figlio minorenne.

“Una mozione importante che, da padre separato quale sono, sentivo molto vicina alle esigenze di molti genitori – spiega Giuseppe Immordino, primo firmatario del documento votato oggi a Tursi- questo è un passo fondamentale verso i diritti delle famiglie e in generale un’evoluzione verso un sistema più civile”.

La mozione impegna il sindaco e la giunta a istituire un registro delle bigenitorialità che venga aggiornato ogni sei mesi, per facilitare a tutti i soggetti terzi (scuole, gruppi sportivi, associazioni) le comunicazioni con entrambi i genitori, naturalmente posto che non sussistano impedimenti che giustifichino l’allontanamento di un genitore dal proprio figlio.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.