"l'altra euroflora"

Cimiteri come giungle, avviato il piano di sfalcio ma le polemiche non si fermano fotogallery

Iniziati i lavori a Staglieno, ma continuano ad arrivare segnalazioni. Per esempi da Cabona, Biacca e Castagna

cimiteri

Genova. Succede che, in alcuni cimiteri genovesi, per andare a trovare i cari estinti, sia necessario munirsi di machete e taglia erba. La Castagna, la Biacca, Cabona, ma anche Staglieno, specialmente in alcuni settori la situazione delle erbacce infestanti è oltre i livelli di guardia.

Le segnalazioni si stanno susseguendo da giorni sui social network, nei frequentatissimi gruppi di quartiere, ma anche in consiglio comunale dove, nell’ultima seduta, il consigliere della Lega Ariotti aveva interrogato la giunta in materia. Matteo Campora, assessore all’Ambiente, aveva precisato che le operazioni di sfalcio erano iniziate – da Staglieno – proprio la scorsa settimana e sarebbero terminate, comprendendo tutte le strutture cimiteriali cittadine, entro il 10 di luglio.

Tuttavia le polemiche non si sono spente. Perché da qui al 10 luglio gli utenti dei cimiteri come quelli di Sampierdarena, Rivarolo e Bolzaneto – per fare alcuni esempio – saranno alle prese con delle vere e proprie giungle. Il timore di molti cittadini è che, oltre al fattore anti-estetico, ci sia anche quello anti-igienico. “L’erba supera l’altezza delle lapidi – racconta Carlo Poggi, un cittadino – sarà forse che la giunta Bucci questo intendeva col dare il verde di Euroflora alle periferie?”.

Il 12 giugno scorso il Amiu aveva assegnato l’appalto per il servizio di sfalcio e diserbo in città. Il piano che sarà attuato fino al 10 luglio dovrà essere perfezionato con l’utilizzo di un diserbante che rispetti i termini di legge.

Più informazioni
leggi anche
Erbacce invadono marciapiedi e muri dei quartieri
Da oggi
Erbacce e infestanti, partito il piano straordinario di taglio. Amiu e cooperative sociali all’opera

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.