Inchiesta

Borzoli, indagato per omicidio colposo il poliziotto che ha sparato al 20enne che ha accoltellato altro agente

Iscrizione necessaria per svolgere in garanzia gli accertamenti tecnici

poliziotto uccide ecuadoriano borzoli

Genova. E’ indagato per omicidio colposo per l’eccesso colposo nell’uso delle armi il poliziotto 25enne del commissariato di Cornigliano che ieri pomeriggio ha ucciso Jesus Tomalà Jefferson, 20 anni che ieri pomeriggio in un’abitazione di via Borzoli ha accoltellato il collega riducendolo in gravi condizioni in ospedale.

La scelta – fanno sapere dalla Procura – deriva anzitutto dall’esigenza di tutelare tutte le parti e svolgere in contraddittorio gli accertamenti tecnici. Tecnicamente l’agente ha reagito a un tentato omicidio ma occorre valutare se ci si stato o meno un eccesso nell’uso dell’arma.

Il sostituto procuratore Walter Cotugno darà questo pomeriggio l’incarico al professor Luca Tajana dell’università di Pavia di eseguire l’autopsia sul 20enne. Lo stesso Tajana fornirà il nome di un esperto che si occuperà della perizia balistica per capire l’esatta dinamica dei fatti e anche il numero dei colpi.

Dai primi accertamenti è confermato che il giovane poliziotto avrebbe prima fatto uso dello spray al peperoncino in dotazione per tentare di fermare l’accoltellatore, poi non ottenendo il risultato voluto, avrebbe estratto l’arma con cui oltre a uccidere il sudamericano ha colpito di striscio il collega. Probabile, ma sarà la perizia a dirlo, che si sia trattato di un colpo di rimbalzo in una stanza molto piccola.

La polizia ieri pomeriggio era entrata su richiesta della madre del ragazzo, che si era barricata in una stanza dopo che lui aveva minacciato lei e l’altra figlia. I poliziotti lo hanno trovato sul letto, apparentemente tranquillo, poi all’improvviso il 20enne ha tirato fuori un coltello colpendo varie volte uno due agenti intervenuti mentre la seconda volante era rimasta fuori dall’abitazione.

leggi anche
Generico 2018
Testimonianza
La sorella del 20enne ucciso dalla polizia a Borzoli: “Mio fratello non era un deliquente”
poliziotto uccide ecuadoriano borzoli
Il caso
Via Borzoli, agente di polizia spara e uccide un giovane che ha accoltellato il collega
poliziotto uccide ecuadoriano borzoli
Dopo la tragedia
Giovane ucciso da agente, comunità latinoamericana genovese prepara fiaccolata per chiedere giustizia
poliziotto uccide ecuadoriano borzoli
Le reazioni
Tragedia di via Borzoli, i sindacati di polizia chiedono il ‘taser’ e protocolli operativi chiari
gabrielli polizia
Il caso
Via Borzoli: il capo della polizia Gabrielli al San Martino per incontrare l’agente ferito, stasera la fiaccolata per Jefferson
Generico 2018
Stretta di mano
Tragedia di via Borzoli, il capo della polizia Gabrielli incontra l’agente ferito e quello che ha sparato: “Taser presto in dotazione”
Generico 2018
Il commento
20enne ucciso a Borzoli, il tweet di Matteo Salvini: “Sarò vicino in ogni modo al poliziotto”
poliziotto uccide ecuadoriano borzoli
Si riprende
Tragedia di via Borzoli, il direttore del pronto soccorso: “Poliziotto sta meglio, ma scioccato da quanto accaduto”
gabrielli franco
La richiesta
Gabrielli: “Poliziotto ferito era su volante a 54 anni. Siamo sotto organico, servono uomini”
madre ragazzo ucciso borzoli
Conferenza stampa
Tragedia di via Borzoli, la madre: “Agente indegno di indossare divisa”. Sul corpo del 20enne almeno 5 colpi in zone vitali
fiaccolata per jefferson tomalà
Magliette bianche
Fiaccolata per il ragazzo ucciso, oltre 250 persone hanno sfilato per tutta Sestri Ponente
stretta di mano Piana Bracco
Il colloquio
Sicurezza, Piana incontra il questore Bracco e fa visita all’agente ferito in via Borzoli

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.