Rifiuti

Amiu, il bilancio 2017 chiude in pareggio, rispetto al 2016 cala il valore di produzione

Ma Comune e azienda sono soddisfatti per l'approvazione entro i termini di legge e per la normalizzazione verso cui si avvia la partecipata

Generica

Genova. Valore di produzione di oltre 154 milioni di euro e un utile di 114 mila euro, anche se prima delle imposte. Questo il bilancio di Amiu relativo all’esercizio 2017, approvato ieri dall’assemblea ordinaria degli azionisti. Nel 2016 il bilancio consuntivo aveva registrato un utile, dopo le imposte, pari a 130.295 euro.

La società, partecipata al 100% dal Comune di Genova, ha recentemente ottenuto l’autorizzazione alla riapertura del sito di Scarpino, chiuso dal 2014, e ha avviato a pieno regime i lavori per la costruzione della nuova discarica e dell’impianto di depurazione del percolato.

“Il sostanziale pareggio di bilancio – dice Matteo Campora, assessore comunale all’Ambiente – è motivo di grande soddisfazione per l’azionista Comune di Genova”. Tiziana Merlino, direttore di Amiu, sottolinea come sia “un risultato importante l’approvazione entro le scadenze previste dalla legge, in chiara discontinuità rispetto al passato”.

Domani, in consiglio comunale, è prevista una commissione consiliare dedicata all’illustrazione del piano industriale di Amiu. Tra gli obbiettivi, lo sviluppo degli impianti, la razionalizzazione del gruppo,l’incremento della raccolta differenziata e la diversificazione dei servizi anche nei nuovi mercati del riciclo e del recupero

leggi anche
scarpino
Nuovo step
La riapertura di Scarpino? Slitta a metà luglio, meteo permettendo
Generica
Via libera
Rifiuti, arriva l’ok della conferenza dei servizi: Scarpino riapre
Generica
Finalmente
Rifiuti, nei giorni più duri per Genova la discarica di Scarpino riapre senza taglio del nastro

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.