Idea

Un’invasione di rondini giganti? Niente paura, è l’Evento Bastimento in darsena

Una rassegna tra workshop, percorsi via mare e via terra e installazioni di cracking art per parlare di rigenerazione urbana e del rilancio del quartiere sul porto

Genova. Se vi doveste imbattere in una rondine gigante dai colori fluo, tranquilli. Non avete esagerato con il vino: le rondini sono 12, sono effettivamente giganti, e sono opera di Kicco, un esponente della cracking art e fanno parte delle iniziative nell’ambito della rassegna Evento Bastimento.

Dal 22 maggio al 9 giugno la Darsena di Genova si rigenera grazie a una manifestazione culturale che ha, quest’anno, per tema il “superamento delle barriere fisiche tra porto e città”. L’iniziativa alterna giornate di formazione e workshop a installazioni artistiche e di design, tavole rotonde con istituzioni ed esperti e percorsi di visita, gite in barca, degustazioni.

Tra gli appuntamenti, da segnalare, la tavola rotonda “Darsena 2012 connessioni tra porto e città” prevista il 25 maggio alle 17 nell’auditorium di Galata museo del mare. Dal 22 al 24 maggio lo workshop in spazio Darsena design. Dal 22 al 25, percorsi turistici via terra e via mare (a pagamento e su prenotazione) il collaborazione con il centro velico interforze.

E poi, fino al 19 giugno, le rondini in polietilene colorato rigenerabile, che invaderanno la vecchia Darsena in calata Di Negro e De Mari), il terrazzo di palazzo Reale e i basamenti di palazzo Ducale in piazza Matteotti. Le rondini saranno anche vendute in scala ridotta e il 50% del ricavato sarà donato per sostenere l’installazione di una gru in darsena per consentire l’accesso delle persone diversamente abili. Per chi posterà una foto delle rondini su Instagram con l’hashtag #eventobastimento avrà uno sconto sulle vacanze proposte da Condiviso.Travel.coop.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.