Sentenza tar

Trovato con 2,5 grammi di marjuana: per richiedente asilo stop a procedura per permesso di soggiorno

Lo straniero ha presentato ricorso. Per il tribunale amministrativo prevale la "pericolosità della condotta"

Martello giudice tribunale

Genova. Basta una modica quantità come 2,5 grammi di marjuana per perdere i benefici delle misure di accoglienza. Lo ha stabilito il Tar della Liguria, che ha respinto la richiesta di sospensiva presentata da un richiedente asilo contro il provvedimento di revoca disposto dal Prefetto.

La sostanza stupefacente è stata trovata addosso allo straniero dalle forze dell’ordine e la cessione – come dichiarato agli agenti dallo stesso ricorrente – “è avvenuta all’interno di un centro di accoglienza straordinaria (Cas)”. Il Tar sottolinea che “nonostante la modica quantità di sostanza, la circostanza è stata ritenuta dal Prefetto incompatibile con lo stato del soggetto richiedente asilo”.

Il fatto inoltre che l’accertamento sia avvenuto al di fuori della struttura, sempre secondo i giudici amministrativi, “non elide la pericolosità della condotta: nel bilanciamento degli interessi appare di maggior valore sociale la tutela della corretta gestione del centro di accoglienza dove il ricorrente ha ottenuto la sostanza vietata”. Il ricorso del richiedente asilo contro il Ministero dell’Interno sarà discusso nel merito il prossimo 19 dicembre.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.