Stile Artigiano, torna l'appuntamento con l'eccellenza ligure. Tutto pronto per la decima edizione - Genova 24
Esposizione

Stile Artigiano, torna l’appuntamento con l’eccellenza ligure. Tutto pronto per la decima edizione

Da venerdì 18 a domenica 20 in piazza De Ferrari

stile artigiano 2014 savona

Genova. Ci saranno anche alcuni giocatori del Genoa in piazza per trasformarsi in artigiani per un giorno nel corso di “Stile Artigiano”, l’appuntamento con l’artigianato ligure di eccellenza che è arrivato alla sua decima edizione e che proporrà, da venerdi 18 a domenica 20 maggio, una tre giorni dedicata a fashion, design e all’agroalimentare.

In piazza De Ferrari, quindi, dal 18 maggio, ci saranno 50 imprese, ma già prima dell’apertura ufficiale della manifestazione, da lunedi 14 maggio, saranno aperte le botteghe degli artigiani aderenti all’iniziativa che illustreranno a curiosi e turisti i segreti dei loro antichi mestieri, con visite guidate e laboratori.

“Un traguardo importante per Stile Artigiano, da dieci anni riconosciuto come sinonimo di eccellenza – afferma Giancarlo Grasso, presidente di Confartigianato Liguria – e, anche per questo, si colloca tra i principali eventi di promozione su cui Regione Liguria investe e che ha proprio nel made in Italy il principale punto di forza, e la qualità dei nostri espositori dimostra come il settore sia vitale e creativo”. Un occasione, quindi, per mettere in vetrina un comparto vitale per la nostra economia.

“L’artigianato di eccellenza – commenta l’assessore regionale allo Sviluppo economico e all Artigianato Andrea Benveduti – è un settore che Regione Liguria sostiene con determinazione, con iniziative di promozione e misure che ne facilitino l’accesso al credito. Quello che può fare l’amministrazione è favorire un’apertura moderna a manifatture antiche, che restano sul territorio, portano ricchezza, e non sono rapide apparizioni di multinazionali. Io apprezzo tantissimo il lavoro fatto da questi eroi dei nostri tempi, che tengono in piedi, nonostante le difficoltà, queste produzioni artigianali. E noi, come istituzioni, dobbiamo accorciare il più possibile la filiera tra queste realtà e i mercati di sbocco”.

Un impegno sul quale è forte anche il lavoro del Comune di Genova. “È importante che le eccellenza del territorio siano sempre più valorizzate – spiega l’assessore comunale al commercio, Paola Bordilli – e pensiamo che appuntamenti come questo ci possano aiutare tantissimo”.