Premialità

Sconti in cambio di rifiuti, anche in Val Bisagno arriva l’eco-compattatore “mangia-bottiglie”

Da giovedì 17 maggio entrerà in funzione l'apparecchio per premiare la raccolta differenziata

Generico 2018

Genova. Sarà inaugurato giovedì 17 maggio, alle 18, il nuovo “Riciclia Point” collocato presso il centro commerciale Coop della Valbisagno, che si aggiunge ai cinque “mangia-bottiglie” già attivi sul territorio ligure: quattro sono installati presso punti vendita di Coop Liguria – l’Ipercoop I Leudi di Carasco; l’Ipercoop L’Aquilone di Genova (che ne ospita due) e il supermercato di Chiavari – mentre il quinto si trova presso la piscina comunale di Rapallo.

Nel complesso questi eco-compattatori, installati a partire dal mese di luglio del 2017, hanno già permesso di raccogliere circa mezzo milione di contenitori, tra bottiglie in plastica, flaconi e lattine in alluminio, garantendo ai Soci e ai clienti Coop circa 25.000 euro di sconti sulla spesa.
La particolarità degli eco-compattatori “Riciclia”, infatti, è proprio quella di premiare i cittadini più virtuosi nell’effettuare la raccolta differenziata.

Nel Comune di Genova, gli eco-compattatori “Riciclia” sono stati installati nell’ambito di un accordo con Amiu Genova, la società incaricata dello smaltimento dei rifiuti, e con il benestare dell’Assessorato all’Ambiente del Comune.

Come funzionerà? A ogni inserimento di bottiglie in PET, flaconi in HDPE (detersivi, shampoo, eccetera) e lattine in alluminio, gli eco-compattatori “Riciclia” rilasciano all’utente un scontrino sul quale sono indicati i Punti Ambiente validi come buono sconto. Come contatore personale è possibile utilizzare la propria tessera sanitaria, grazie alla quale il sistema identifica ciascun utente memorizzando i Punti Ambiente che ha accumulato.

E poi? Come già accade presso i “Riciclia Point” installati negli altri punti vendita di Coop Liguria, anche in Valbisagno i cittadini riceveranno un Punto Ambiente per ogni contenitore conferito: ogni 20 Punti Ambiente accumulati, avranno diritto a uno sconto di 2€ su una spesa minima di 45€ da effettuare nei punti vendita Coop coinvolti, presentando alle casse lo scontrino erogato dall’eco-compattatore.

leggi anche
Generico 2018
Ambiente
Sconti in cambio di “rumenta”: ma come usare l’ecocompattatore sbarcato in Val Bisagno?

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.