Sabato e domenica

Rolli days, folla di turisti e genovesi per visitare gli “airbnb” degli aristocratici del passato

Per la prima volta anche palazzo San Giorgio è stato incluso nel percorso

palazzo san giorgio rolli days

Genova. Successo per la prima giornata dei Rolli Days, edizione primavera 2018, con lunghe code di turisti e cittadini in attesa di visitare le antiche dimore nobiliari. Questa volta – lo vedete nella foto – è stato incluso nel percorso anche palazzo San Giorgio, a Caricamento.

L’iniziativa del Comune di Genova, che nell’edizione dello scorso ottobre ha fatto registrare oltre 120 mila visitatori punta ad un successo anche maggiore “grazie a un brand, quello del patrimonio dell’Umanità Unesco, che è sempre più potente – dice l’assessore alla Cultura Elisa Serafini – ora si tratta di dotare la città di infrastrutture ricettive in grado di soddisfare una sempre maggiore richiesta”. Sono 34 i palazzi inclusi in due percorsi, “Dal mare alle mura” e “Una città, tre Strade nuove”.

Tra le dimore nobiliari comprese negli antichi elenchi e destinate a ospitare aristocratici di tutto il mondo anche palazzo Doria De Fornari e Doria De Ferrari Galliera, in piazza De Ferrari, mai aperti al pubblico. “In particolare il secondo fu residenza del duca Raffaele De Ferrari -spiega Giacomo Montanari, storico dell’arte e curatore scientifico dei Rolli Days – colui che donando 20 milioni, nel 1875, trasformò il porto in quello che è oggi”. Per la prima volta, inoltre, la due giorni dei Rolli avverrà in concomitanza con la Notte dei musei.

Questa sera, inoltre, si svolge anche la “notte dei musei”: alcune strutture come palazzo Rosso, il museo di storia naturale o il museo del mare, saranno accessibili dopo il tramonto, tra spettacoli e concerti. Tra gli appuntamenti anche l’esposizione straordinaria dell’Ultima Cena di Procaccini all’Annunziata, le iniziative dell’Archivio di Stato (che conserva i “rolli”, gli elenchi dei palazzi), la mostra dedicata agli abiti dell’Ottocento all’ultimo piano della sede di Carige e una colazione con i blogger, sabato mattina, sulla terrazza di palazzo Tobia Pallavicini.

L’accesso ai palazzi sarà, come sempre, gratuito. Quest’anno anche “Rolli per tutti”: visite speciali per persone ipovedenti e malati di alzeihmer. Il weekend prossimo, invece, sarà il turno delle ville del ponente: saranno le abitazioni nobiliari di Sampierdarena a Cornigliano a svelare i propri tesori al pubblico.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.