Open Genova: Amt ha pubblicato gli open data sul sito web del Comune
Avere i dati dei trasporti pubblici aggiornati tempestivamente sotto licenza libera permette di alimentare le applicazioni alternative allo strapotere di Google
Più informazioni su

Genova. Sono disponibili sul sito open data del Comune di Genova i dati sul trasporto pubblico e in particolare su corse, orari e fermate del trasporto pubblico urbano con una frequenza di aggiornamento settimanale.
Lo segnala l’associazione Open Genova (nata per promuovere la cultura e la formazione digitale per tutti), che ha fatto spingere sull’acceleratore il processo dopo l’incontro con l’assessore alla Mobilità e trasporto pubblico locale Stefano Balleari.
Open Genova aveva chiesto i dataset in qualità di soggetto facilitatore tra Comune di Genova e ministero dei Trasporti nell’ambito del progetto Open Trasporti il cui stato di avanzamento nel frattempo è in corso di verifica.
“Ringrazio l’assessore Balleari per l’impegno profuso su questa iniziativa a noi cara, con l’auspicio che si possa continuare con profitto nella direzione intrapresa”, dice Pietro Biase, presidente Open Genova. “Avere i dati dei trasporti pubblici aggiornati tempestivamente sotto licenza libera permette di alimentare le applicazioni alternative allo strapotere di Google, ad esempio Moovit, oltre a costruire le basi per esperimenti che possono sfociare in altri progetti ed analisi più locali nell’ambito dei trasporti e dell’urbanistica. I dati del Comune sono stati facilmente contribuiti al progetto TransitLand, che mette a sistema analoghi dataset di tutto il mondo,
uniformandoli e permettendone l’interrogazione”, commenta Stefano Sabatini, referente area open data e Osm.
La pubblicazione di questo tipo di dati mette inoltre a disposizione di aziende e privati dati preziosi per sviluppare servizi informativi sul trasporto a Genova. Questi dati fino a ieri erano in possesso di un unico soggetto privato mentre da oggi sono a disposizione di tutti i cittadini.