Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Meteo, parola d’ordine: variabilità. Temporali più probabili nell’entroterra previsioni

Sono le previsioni del centro Limet

Più informazioni su

Genova. Mettiamoci nell’ordine di idee di poter passare dal sereno alla pioggia nel giro di pochi istanti. Questo è quanto accadrà nei prossimi giorni in Liguria a causa – spiegano i previsori del centro Limet – dell’affermarsi sul Mediterraneo di una circolazione prettamente orientale, inserita in un tessuto blandamente anticiclonico. Avremo quindi condizioni di spiccata variabilità meteorologica sul nord-Italia e quindi anche sulla Liguria, soprattutto nelle zone interne.

Oggi, domenica 6 maggio, al mattino nubi irregolari in un contesto in prevalenza asciutto e a tratti anche soleggiato. Tra la tarda mattinata e il primo pomeriggio avremo nubi in compattamento, specie nelle zone interne, con la possibilità di fenomeni a sfondo temporalesco in transito da est/nord-est a ovest/sud-ovest; possibile interessamento delle balconate costiere genovesi e savonesi. Cessazione dei fenomeni nelle prime ore serali e nuvolosità in parziale, progressivo dissolvimento. Venti deboli o moderati da nord o variabili sottocosta a levante. Mare calmo. Temperature in lieve aumento comprese sulla costa tra 15 e 25 gradi, nell’interno tra 8 e 21.

Lunedì 7 maggio tempo discreto al mattino, con diffusi spazi soleggiati. Nel pomeriggio aumento dell’instabilità con fenomeni temporaleschi che dalle zone interne potranno giungere fin sulle coste genovesi e savonesi. Miglioramento delle condizioni meteorologiche in serata. Venti deboli o moderati da nord. Mar e calme o poco mosso. Temperature stazionarie.

Quella di martedì 8 maggio sarà una giornata ancora votata alla variabilità, con la possibilità di episodi temporaleschi nelle aree interne del centro e del ponente. La costa dovrebbe, invece, restare asciutta. Venti in prevalenza da sud. Mari generalmente poco mossi. Temperature in calo, specie lungo le riviere.