#prochoice

Manifesto anti aborto, oggi la manifestazione in corso Buenos Aires

Il parroco di Santa Zita: "Quel che è scritto sul manifesto è vero. Domani saremo aperti, non temiamo i violenti"

manifesto pro vita anti aborto santa zita

Genova. Scatterà alle 18 di oggi la protesta sotto il discusso manifesto anti-aborto fatto affiggere dalle associazioni Pro vita in via di Santa Zita. Lo ha organizzato “Non una di meno Genova”, che fa parte dell’omonima rete nazionale nata dall’incontro di diverse realtà e singole femministe dal novembre 2016.

L’hashtag #prochoice per diffondere l’evento viene approfondito dalle motivazioni descritte per promuovere l’iniziativa: “Nel 40° anniversario dell’approvazione della legge 194 – si legge – sui muri delle città appaiono attacchi frontali e violenti alla libertà di scelta delle donne, messaggi misogini e colpevolizzanti, che vogliono diffondere lo stigma verso quelle di noi che fanno la scelta di abortire. Anche a Genova le associazioni Pro-vita si sono accaparrate un enorme muro per lanciare il loro messaggio di odio e oscurantismo. Il loro fine ultimo è più chiaro che mai: mettere in discussione l’autodeterminazione delle donne in materia sessuale e riproduttiva”.

Non una di meno attacca anche il sindaco Marco Bucci: “Non ci si stupisce che difenda quel vergognoso cartellone: dopo la negazione del patrocinio al Pride e la commemorazione dei Repubblichini, oltre che l’annunciato smembramento dei Consultori da parte della Regione, è sempre più evidente che questa non è la città che vogliamo. Per questo non resteremo in silenzio, torneremo a riempire lo spazio pubblico per ribadire che sui nostri corpi e sulle nostre vite decidiamo solo noi. Grazie alle lotte di tante donne, l’aborto in Italia è legale”.

Alla manifestazione indetta da non Una di Meno stanno arrivando parecchie adesioni da parte di associazioni ed esponenti di partiti di centro sinistra.

Intanto il parroco di Santa Zita Massimiliano Moretti ha detto la sua in vista della manifestazione di domani: “Personalmente, concordo con quanto esposto sul cartello – ha scritto sulla sua pagina fb – Non perché ciò che è scritto sia buono o cattivo, ma perché semplicemente è vero! È un dato oggettivo. Se mia mamma mi avesse abortito io oggi non ci sarei!”

Il parroco ha precisato che “la parrocchia resterà aperta e se qualcuno vuole passare a pregare o a scambiare due parole è il benvenuto. Certamente non abbiamo paura dei violenti nel caso qualcuno volesse danneggiare o creare violenza. Nel caso capiremo se è più violento un cartello che dice cose vere o chi vuole toglierlo perché rifiuta la verità”.

leggi anche
manifesto pro vita anti aborto santa zita
Appello
Manifesto anti-aborto, lettera aperta a Marco Bucci: “Non difende maternità, attacca autodeterminazione”
manifesto pro vita anti aborto santa zita
Alle 18
Non una di meno, presidio il 21 maggio sotto il manifesto anti-aborto per sostenere la libertà di scelta
manifesto pro vita anti aborto santa zita
Bocciatura
Manifesto anti-aborto, Lalla (garante dell’Infanzia): “Autori rivedano testo e immagini”
manifesto pro vita anti aborto santa zita
Tranchant
Manifesto anti-aborto, Bucci: “Libertà di pensiero, non lo toglieremo”. Ma on line parte la petizione per rimozione
camion provita
Battage
ProVita (e anti aborto), dopo il maxi manifesto a Genova arriva il camion-vela
Presidio manifesto provita non una di meno
Attivisti
Presidio contro manifesto anti-aborto, corso Buenos Aires chiusa al traffico

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.