La protesta

Lavoro, licenziato operaio non vedente. Sciopero alla Sirti di Struppa

Mobilitazione immediata dei colleghi

sirti
Foto d'archivio

Genova. Oggi sciopero alla Sirti di Genova Struppa, azienda metalmeccanica che si occupa di progettazione, realizzazione e manutenzione delle infrastrutture di rete, Managed Services, Progetti Speciali di System Integration e Smart Solutions.

L’agitazione è stata organizzata a seguito del licenziamento di un lavoratore non vedente. “Motivazioni sono strumentali e costruite artificiosamente”, scrivono i sindacati nel comunicato che rilancia lo sciopero

“Il lavoratore, a differenza dei suoi colleghi, non ha mai avuto una postazione lavorativa adeguata alle sue necessità nella sede di Sirti a Genova cioè in località Struppa; viceversa solo quest’anno l’azienda ha iniziato in modo molto approssimativo a predisporre una postazione in una sede lavorativa ad oltre 30 chilometri dai suoi colleghi in un sito più somigliante ad un magazzino che ad una sede di lavoro per un non vedente”.

La risposta dei colleghi non si è fatta attendere: “Il licenziamento è un atto gravissimo – conclude il comunicato – chiediamo alle strutture nazionali di intervenire sull’azienda e chiediamo altresì che venga proclamata una iniziativa di lotta a livello nazionale contro un’azienda che a nostro parere ha toccato il fondo”.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.