Parole

Genova medaglia d’oro al Valore Militare? La disputa sulla dicitura in Sala Rossa

Schermaglie tra pubblico e sindaco sulle parole della "medaglia"

Generico 2018

Genova. Genova medaglia d’oro per la Resistenza o al valore militare? Schermaglie tra il pubblico in aula rossa in consiglio comunale e il sindaco di Genova Marco Bucci durante la risposta all’articolo 55 che gli chiedeva una presa di posizione sulla partecipazione del consigliere delegato Gambino, con tanto di fascia tricolore, a una commemorazione dei caduti della Repubblica di Salò.

Bucci, parlando dell’ “orgoglio di vivere in una città come Genova” ha detto “città che è stata decorata medaglia d’oro al valore militare”. Dagli spalti, in particolare da alcuni esponenti dell’Anpi e dei sindacati, la correzione a gran voce “medaglia d’oro per la Resistenza. La storia non si cambia!”.

Bucci ha ripetuto la sua versione, per tre volte, e tre volte è stato interrotto, spiegando poi che nei documenti ufficiali “la dicitura è quella al valore militare”. All’inizio del discorso, a un cittadino che lo ha contestato ancora prima che iniziasse, Bucci si è rivolto con un “fuori programma”: “Vuole venire lei a parlare?”. La calma è stata immediatamente riportata dal presidente del consiglio Alessio Piana.

La dicitura riportata sulla pietra apposta sul Ponte Munumentale, è Medaglia d’oro al Valore Militare, e le date della comprendono il periodo dal 9 settembre 1943 all’aprile del 1945, cioè la Guerra di Liberazione.

leggi anche
Contestazione antifascismo vs fascismo
Consiglio comunale
Commemorazione Salò, Bucci: “Forse la fascia era fuori luogo”. Poi stringe la mano a Gambino
Generico 2018
Commemorazione salò
I giornalisti chiedono se Gambino era autorizzato o meno e il sindaco si infuria: “Non rispondo, se insistete me ne vado”
Generico 2018
Parole
Genova medaglia d’oro al Valore Militare? La disputa sulla dicitura in Sala Rossa
Contestazione antifascismo vs fascismo
Sala rossa
Commemorazione Salò, dopo il discorso di Bucci opposizioni abbandonano l’aula
superba staglieno rsi
All'attacco
Bucci non sconfessa Gambino, l’opposizione indignata. M5S: “Maggioranza sempre più simile ai repubblichini”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.