L’iniziativa

Il Gaslini si apre alle famiglie, un open day per fare formazione

gaslini

Genova. L’ospedale Gaslini di Genova,  ne martedì prossimo riceverà la visita del Presidente della Repubblica, per gli 80 anni dalla fondazione, si apre alle famiglie con un open day che prevede una serie di momenti di formazione pensati per rispondere alle esigenze più comuni dei genitori in materia di salute del bambino.

Gli incontri, curati dal Dipartimento infermieristico e delle professioni sanitarie del Gaslini diretto dalla dottoressa Silvia Scelsi, si terranno dalle 10 alle 16 al piano terra dell’Ospedale di giorno, condotti da ostetriche, infermiere e fisioterapiste e articolati in 9 stand.

Nel corso dell’evento si spazierà dalla gestione dei sintomi più comuni nell’infanzia (febbre, mal d’orecchio, vomito) alle tecniche di lavaggio nasale. Dalla prevenzione degli incidenti domestici all’allattamento al seno. Dal rapporto deleterio fra alcol e gravidanza all’alimentazione più corretta per il bimbo. 

Senza dimenticare l’importanza di alcune terapie “alternative”, come la medicina narrativa o l’utilizzo delle fiabe come strumento di cura. Focus anche sulle tecniche di protezione e coinvolgimento del piccolo sottoposto a esami radiologici e sulle modalità di somministrazione dell’aerosol.

Tutte le postazioni (dieci stand) saranno attivi fino alle 16.00 con professionisti sanitari di diverse qualifiche,  che in base all’argomento trattato,utilizzano,  per presentare l’argomento specifico,  filmati, fotografie, dimostrazioni con manichini , brochure, opuscoli informativi. 

Per l’illustrazione del progetto LAM (Laboratorio di analisi mobile) viene, inoltre, messo a disposizione,da parte  dei tecnici di laboratorio, nello spazio esterno, antistante l’ODG,  un pulmino attrezzato ad hoc.  Sarà presente anche l’Associazione del Porto dei Piccoli che con la presenza dei cani addestrati potranno rendere ulteriormente accogliente l’ambiente. 

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.