Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Fiumara, chiude l’edicola del centro commerciale. Settore sempre più in crisi

Le porte chiude da un giorno all'altro

Più informazioni su

Genova. Gli scaffali vuoti, le vetrine disallestite, la porta chiusa. Uno spettacolo desolante, insomma, quello che da ieri accoglie i cittadini che “transitano” presso il centro commerciale della Fiumara.

L’edicola, infatti, ha chiuso: sorprese quindi per chi era abituato a fermarsi per comprare giornale o riviste presso l’esercizio gestito da una famiglia di origine cinese, “gentile e sorridente”, come ricordano alcuni.

Sorpresa per tanti clienti abituali, tanti ma non abbastanza, forse: da anni, infatti, la crisi delle edicole sta ridimensionando fortemente il settore della distribuzione di quotidiani e riviste, e sono sempre meno gli esercizi del genere sparsi per le vie della nostra città.

Un segno dei tempi, probabilmente, di un mercato fortemente dinamico, legato a doppio filo con le tecnologie portatili e la diffusione di contenuti gratuiti e praticamente in tempo reale. Quello che cercavamo in edicola, oggi lo troviamo in tasca, dentro il nostro smartphone. O quasi.

Il fatto che l’edicola della Fiumara sia chiusa, aggiunge un dato particolare: uno dei luoghi della città che registra alti flussi di frequentazione non ha “bisogno” dell’edicola. E anche questa non è una buona notizia.