La polemica

Commemorazione dei morti di Salò, i giovani di Fratelli D’Italia difendono Gambino: “Fratelli Cervi e Fratelli Govoni abbiano uguale dignità”

La provocazione di Gioventù nazionale che "scomoda" anche Virgilio e l'ex presidente della Camera Violante

superba staglieno rsi

Genova. “Questa levata di scudi della sinistra è un ulteriore segnale dell’imbarbarimento della politica italiana, un segnale da non sottovalutare”. I giovani di Fratelli D’italia, riuniti nell’associazione Gioventù nazionale, sono tra i pochi a intervenire, appoggiandola, sulla partecipazione del consigliere delegato del Comune di Genova, Sergio Gambino, con tanto di fascia tricolore, a una commemorazione organizzata il 29 aprile scorso, al cimitero di Staglieno, dai parenti dei caduti e dei dispersi della Repubblica sociale italiana.

Il movimento giovanile legato al partito di destra di cui Gambino è un rappresentante si cruccia per il polverone sollevato, non solo dall’opposizione ma anche dall’Anpi genovese e da parte della maggioranza. “Pensavamo – dicono – ottimisticamente, che la questione sui caduti della guerra civile fosse oramai archiviata, e i suoi odi finalmente sepolti dell’ottica di una provvidenziale concordia nazionale”.

I giovani di Fratelli D’Italia citano, a favore della scelta di Gambino, anche l’ex presidente della Camera Luciano Violante: “Riconobbe nel 1996 la necessità di capire i motivi per i quali migliaia di ragazzi e ragazze si schierarono dalla parte di Salò” e Virgilio: “La pietas verso i morto è il più alto sentimento dell’animo umano”.

Infine un quesito provocatorio: “E’ troppo chiedere che di fronte alla morte sia concessa eguale dignità tanto ai fratelli Cervi quanto ai fratelli Govoni, vittime innocenti figlia di una medesima patria?”.

leggi anche
massimo bisca
Polemica
Commemorazione caduti di Salò, Bisca (Anpi) a Bucci: “Scelga se sta con i carnefici o le vittime”
bucci bisca
Commemorazione caduti salò
“Sono il sindaco di tutti, soprattutto di chi fischia”, Bucci risponde su omaggio Rsi, ma in rete “vola” la petizione dell’Anpi
gambino vaccarezza rsi
Il caso
Staglieno, commemorazione dei morti del fascismo: il consigliere Gambino cita De Gregori
Generico 2018
Articolo 55
Commemorazione caduti Rsi con Gambino e Lealtà Azione, martedì Bucci chiamato a rispondere in sala rossa
ballottaggio genova
Fascismo e antifascismo
Commemorazione morti di Salò, Tursi ad alta tensione: in consiglio Anpi, Cgil e sinistra ma anche esponenti dell’ultradestra
gambino vaccarezza rsi
Clima caldo
Commemorazione morti di Salò, Bucci invita alla calma: “Domani dirò ciò che penso”. Cgil e Anpi confermano la mobilitazione
gambino gere
Lo scontro
Migranti con “la sfumatura”. Gambino vs Richard Gere, il post su facebook che scatena la polemica