Il problema

Code infernali sulle autostrade liguri, la Regione chiede ai gestori investimenti e monitoraggi

Dopo i disagi patiti da turisti e non solo nelle ultime settimane. Si chiede anche un piano operativo straordinario

autostrade

Genova. Dopo la serie di incidenti stradali avvenuti nelle ultime settimane sulla rete autostradale ligure – l’ultimo quello che ha visto coinvolto un camion tra Pra’ e Arenzano provocando anche ieri diversi chilometri di coda – e dopo le polemiche legate all’appello di Autostrade affinché i turisti non si mettessero in viaggio verso la Liguria, nei giorni dei ponti festivi, per evitare che finissero imbottigliati nelle code, stamani in Regione si è svolto un tavolo per affrontare la questione dei disagi sulle autostrade liguri.

Erano presenti il presidente Giovanni Toti, l’assessore alle Infrastrutture Giacomo Giampedrone e quello ai trasporti Giovanni Berrino, assieme ai rappresentanti delle prefetture di Genova, Imperia, Savona e La Spezia e ai gestori autostradali.

Regione Liguria ha chiesto ai concessionari delle autostrade della Liguria la costituzione di un tavolo permanente per monitorare la situazione di strade e autostrade della regione, un piano straordinario operativo e investimenti per agevolare e rendere più rapidi gli interventi in caso di incidente.

“In attesa che partano i cantieri previsti che miglioreranno la rete autostradale e in vista dell’esodo estivo – spiega il governatore Toti – abbiamo convocato un tavolo operativo e chiesto un piano straordinario che dia risposte in tempi rapidi, prima dell’estate. Entro 20 giorni riferiremo sulle iniziative che verranno messe in campo”

leggi anche
Rallentamenti pra
Incidente
Camion esce di strada sull’autostrada A10, rallentamenti al traffico
automedica a10
Viabilità
Autostrada, incidente in A12. Code e rallentamenti al bivio con A7
Incidente A10 Spotorno
La reazione
Lavori in A10 e il consiglio di Autostrade di non andare a ponente. Toti: “Sconcertante”
ponte morandi
Argomento
Autostrade, tamponamento fra 2 tir su ponte Morandi, code su A10. Mezzi distrutti, ma autisti senza conseguenze
traffico
"tutto bloccato"
Traffico, Bucci “Chiederò mezzi speciali ad Autostrade per liberare più velocemente le carreggiate”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.