Lotta

Chamizo di bronzo: terza medaglia europea e un posto nella storia

Frank Chamizo sconfitto in semifinale, ma fa sua la medaglia di bronzo: è la terza medaglia europea della carriera del lottatore azzurro, nato a Cuba

Frank Chamizo Marquez
Foto d'archivio

Genova. Chamizo bronzo europeo: così si è conclusa l’avventura in Daghestan del cubano naturalizzato italiano nei campionati europei di lotta con la maglia azzurra. Decisiva la sfida per il terzo posto contro lo slovacco Gulaev.

Frank Chamizo ha dominato il match decisivo, superando Gulaev per 10-0; l’azzurro di Cuba, ma residente a Genova, era stato eliminato in semifinale dal turco Demirtas, capace poi di aggiudicarsi l’oro. Per Chamizo questa è la prima medaglia nella nuova categoria, i 74 kg, che va a unirsi ai due ori conquistati nei 65 kg e 70 kg. Chamizo entra così nella storia della lotta italiana ed europea.

La spedizione azzurra ha conquistato in totale tre medaglie: oltre a quella di Chamizo, è giunto un bronzo anche da Shamil Kudiimagomedov negli 86 kg e da Jacopo Sandron nella lotta greco romana.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.