All'attacco

Bucci non sconfessa Gambino, l’opposizione indignata. M5S: “Maggioranza sempre più simile ai repubblichini”

Pd: "Sindaco e i suoi ancora una volta balbettanti quando si tratta di Resistenza", e Putti cita Fantozzi: "Partecipare alla commemorazione dell''Rsi a Staglieno? Una cag..a pazzesca"

superba staglieno rsi

Genova. “Ho visto piangere mia madre per la morte di suo fratello in Germania, in guerra, mandato là da quel regime, e lì ho capito da che parte stare. Lei, sindaco, da che parte sta?”. A porre questa domanda a Marco Bucci, durante la discussione in consiglio comunale della commemorazione dei morti dell’Rsi, Stefano Giordano, portavoce del Movimento 5 Stelle. “Riteniamo gravissimo che il Comune di Genova abbia partecipato ufficialmente al fianco di esponenti dell’estrema destra, dopo aver definito il Gay Pride una manifestazione divisiva, ci chiediamo  quindi se il sindaco Bucci non ritenga altrettanto divisivo commemorare ufficialmente i caduti della peggior dittatura che questo Paese abbia mai vissuto”.

E ancora, il consigliere pentastellato si spinge in un paragone duro: “Oggi la maggioranza in Comune assomiglia sempre di più a quel potere che i repubblichini difendevano, non possiamo sopportare che gli ultimi baluardi del fascismo siano ricordati come bravi ragazzi. Si poteva aspettare almeno che morissero tutti i partigiani per sbeffeggiare il loro impegno in questo modo”.

“Dire non sapevo non basta, non può essere una giustificazione, se lei è il sindaco di Genova e dei genovesi ci aspettiamo che condanni in maniera forte la partecipazione del suo consigliere Gambino con la fascia tricolore alla commemorazione dei morti dell’Rsi”. Cristina Lodi, capogruppo del Pd in consiglio comunale, ha poi ribadito a nome dei Dem una propria delusione. “Bastava poco, bastava ricordare il sacrificio di chi ha perso la vita per donare a tutti noi la libertà e dire con chiarezza che la fascia tricolore del Comune di Genova lì non doveva andare – afferma – non si tratta della pietà per i morti, che va riconosciuta a tutti, ma di riaffermare che alcuni lottavano per la libertà e altri per affossarla nel sangue. Purtroppo, ancora una volta, il sindaco e la sua maggioranza balbettano di fronte al tema della Resistenza”.

Sullo stesso tenore Gianni Crivello (Lista Crivello): “Mettere sullo stesso piano chi è morto per la libertà e chi morì per reprimere la libertà è una cosa che grida vendetta, se passasse questa logica allora anche coloro che hanno messo le bombe sull’Italicus e coloro che hanno assassinarono Rossa, Tobagi e Moro, anche loro dicevano di aver fatto ciò perché credevano in qualcosa”.

Infine Paolo Putti (Chiamami Genova) che, fuori dall’etichetta dell’aula rossa e citando una frase di fantozziana memoria ha affermato: “Qualcuno è andato volutamente a commemorare l’Rsi e non si può, i morti in quanto tali il 2 novembre. ma adesso perché? O questa è stata una c..ata pazzesca o me la dovete spiegare bene”. L’opposizione, dopo l’intervento di Bucci, ha abbandonato l’aula.

Anche prima dell’articolo 55 su Salò c’era stata polemica per il fatto che il presidente del consiglio Alessio Piana avesse deciso di discutere prima un documento simile, ma presentato dal centrodestra, sul tema dei fischi e delle ingiurie rivolte al sindaco durante il discorso in piazza Matteotti del 25 aprile.

leggi anche
Contestazione antifascismo vs fascismo
Consiglio comunale
Commemorazione Salò, Bucci: “Forse la fascia era fuori luogo”. Poi stringe la mano a Gambino
Generico 2018
Commemorazione salò
I giornalisti chiedono se Gambino era autorizzato o meno e il sindaco si infuria: “Non rispondo, se insistete me ne vado”
Generico 2018
Parole
Genova medaglia d’oro al Valore Militare? La disputa sulla dicitura in Sala Rossa
Contestazione antifascismo vs fascismo
Sala rossa
Commemorazione Salò, dopo il discorso di Bucci opposizioni abbandonano l’aula
Contestazione antifascismo vs fascismo
Manifestazione
Proteste contro il sindaco e l’esclusione dall’aula rossa, Fiom e Cgil in corteo in centro città
liguriapride2016
L'appunto
Commemorazione di Salò, gli organizzatori del Liguria Pride all’attacco: “Ora chi è offensivo e divisivo?”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.