Colpo di scena?

Bar della biblioteca Berio, l’ex gestore vince il ricorso al Tar: gara in bilico

I giudici del tribunale amministrativo in primo grado hanno dato ragione a Paolo Vanni in merito alla gara del Comune che aveva assegnato il servizio al gruppo Ristobest

berio galleria biblioteca

Genova. La sentenza è stata pubblicata questa mattina: il Tar della Liguria ha dato ragione a Paolo Vanni, l’ex gestore del Berio Café, il bar all’interno della biblioteca comunale Berio e che, invece, dal 26 settembre scorso è in mano al gruppo Ristobest.

Il ricorso era stato presentato da Vanni e accolto il 27 ottobre scorso: anche i giudici hanno quindi rilevato irregolarità nella gara d’appalto del Comune che ha portato all’affidamento del servizio.

Prima del Tar Vanni si era rivolto, con un esposto, al Comune stesso e poi alla Procura. Il 12 gennaio scorso i carabinieri erano entrati negli uffici di Tursi e il pm Terrile aveva indagato due commercialisti con l’ipotesi di reato contestata è turbativa d’asta.

Nel frattempo i dipendenti erano stati tutti riassorbiti grazie a una clausola di garanzia compresa nel capitolato di gara.

Al momento, vista la sentenza del Tar, il contratto e l’aggiudicazione della gara sono stati dichiarati nulli e il Comune è stato condannato al risarcimento danni che equivale al 3,71% del valore mensile del contratto oltre alle spese legale.

Ancora non si sa come si comporterà il Comune. Se deciderà di andare a nuova gara o di ricorrere, comunque, al secondo grado di giudizio.

leggi anche
Biblioteca Berio
Il blitz
Inchiesta su bar biblioteca Berio: Carabinieri negli uffici del Comune di Genova, due indagati
Il comune di Pietra Ligure premia Sebastiano Gravina, capocannoniere del campionato di calcio dedicato ai non vedenti
Inaugurazione il 26
Nuova gestione al bar della biblioteca Berio, i sei dipendenti saranno riassunti
Bruco, il degrado del fratello minore
Cotillons e frecciatine
Riapre il bar della Biblioteca Berio, ma le polemiche sulla nuova gestione non si spengono
Biblioteca Berio
Nuovo episodio
Gara per l’affidamento del Berio Café, rinvio a giudizio per la commissione che seguì l’appalto del Comune
Generica
Giustizia è fatta
Da oggi chiude per lavori il bar della Berio, vicina la restituzione del servizio al vecchio gestore?
Generica
Telenovela
Attesa per la riapertura del Berio Café con la “vecchia gestione” e Ristobest dichiara il fallimento

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.