Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Acquisizione di Tnt da parte di Fedex: a Genova 11 esuberi. Il 17 maggio sciopero nazionale

Più informazioni su

Genova. C’erano anche i fattorini di Fedex questa mattina a ponte Etiopia a scioperare insieme ai lavoratori del porto di Genova. Per loro intanto la situazione dopo l’ultimo incontro tra azienda e sindacati che si è tenuta a livello nazionale, è sempre più grave. Dopo la decisione da parte di Fedex di acquisizione di Tnt infatti sono circa 350 i posti a rischio a livello nazionale, con la chiusura di 24 sedi su 45. Tra queste quella genovese, con 11 esuberi annunciati.

“Con la ristrutturazione societaria – spiega Daniele Gadaledda, Filt Cgil Genova – vengono licenziati i dipendenti di Fedex perché i lavoratori autonomi di Tnt hanno un costo minore. Probabilmente ai dipendenti verrà proposti di diventare a loro volta dei ‘padroncini’ ma si tratta di un vero e proprio massacro dal punto di vista dei posti di lavoro”.

I sindacati dopo l’ultimo incontro a livello nazionale hanno deciso di indire un sciopero nazionale per il 17 maggio. Anche a Genova sono previsti presìdi le cui modalità verrano decise in questi giorni.