Nel week end

Accordo Atp-Parco Antola, servizio minibus per arrivare ai prati dei narcisi

Il servizio vuole scoraggiare l'uso dell'auto, visto che l'anno scorso una trentina di automobilisti avevano usato il prato di Casa del Romano come parcheggio abusivo

bus atp

Torriglia. Partirà da Torriglia sabato e domenica il minibus dei narcisi, il servizio che consentirà agli appassionati di raggiungere i prati dell’Antola per consentire alle persone di godere della fioritura dei narcisi.

Ecologico e conveniente, è frutto di un’intesa tra Atp Esercizio e Parco dell’Antola. L’obiettivo è quello di valorizzare al massimo il territorio, offrendo un servizio che sia alternativo rispetto all’auto privata e che soprattutto che limiti il rischio che si ripetano situazioni come quelle del passato, con le auto parcheggiate sui prati tra i fiori protetti. Un anno fa erano stati i carabinieri forestali a sanzionare una trentina di automobilisti che avevano trasformato il grande prato di Casa del Romano in un parcheggio abusivo.

«Al di là dei controlli che continueranno anche quest’anno grazie alla capacità di intervento e alla professionalità dei Carabinieri – dichiara Daniela Segale, presidente del Parco dell’Antola – con l’intesa raggiunta con Atp abbiamo anche creato le condizioni perché chiunque possa fruire del Parco e del nostro territorio in maniera consapevole e senza danneggiare l’ambiente. Con il servizio di bus navetta, si potrà godere appieno della bellezza di quello che consideriamo il giardino più alto e più bello della Liguria». Atp Esercizio, per parte sua, proseguendo la politica volta a incentivare il trasporto pubblico nell’entroterra, offrendo servizi ad hoc anche sul fronte del turismo, ha subito colto al volo la proposta e predisposto un servizio dedicato: «Il minibus dei narcisi sarà utile a tutti e risolverà molti problemi. Il pullmino euro 6 partirà da Torriglia e collegherà le zone più alte e frequentate del Parco dell’Antola», aggiunge Carlo Malerba, vicepresidente di Atp Esercizio.

Partenza sabato e domenica nelle fasce orarie dalle 8 alle 11, dalle 13 alle 15 e dalle 17 alle 19. I bus partiranno dal centro di Torriglia, dove si trova il deposito di Atp Esercizio. Il titolo di viaggio costerà 5 euro per il servizio di andata e ritorno. Due i mezzi che verranno utilizzati (da 45 e 30 posti rispettivamente) e due i percorsi a disposizione: Torriglia-Montebruno-Fascia-Casa del Romano e Torriglia-Montebruno-Casa del Romano. Obbligatoria la prenotazione del servizio, telefonando al numero 0185/373283 dalle 9 alle 14. A Torriglia si potrà arrivare con la propria auto o moto, ma anche con uno dei mezzi di linea Atp in partenza da Genova piazza della Vittoria (costo ticket 3 euro, orari on-line su https://www.atpesercizio.it/cartina2.php?sez=M).

 

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.